Pogacar non concede nulla: altra tappa all'Andalucia! Balsamo timbra subito alla Valenciana

Foto di Redazione
Info foto

Trek Segafredo twitter

Stradacalendario internazionale

Pogacar non concede nulla: altra tappa all'Andalucia! Balsamo timbra subito alla Valenciana

Lo sloveno è implacabile, tris stagionale in Spagna piegando Mas e Buitrago. All'Algarve il colpaccio di Cort Nielsen beffando Van Wilder, mentre a livello femminile è cominciata la quattro giorni della corsa iberica con la campionessa d'Italia splendida in volata.

Tadej Pogacar non concede nulla, come se la sconfitta all'ultimo Tour de France fosse da cancellare vincendo... tutto.

Tre gare su tre portate a casa in questo avvio di stagione: dopo l'apertura in solitaria ieri, nella prima tappa della Vuelta a Andalucia, oggi il fenomeno sloveno della UAE Emirates si è ripetuto sul durissimo strappo (in pavè) di Alcalà la Real, dopo aver controllato tutti i rivali (e averli staccati sulla penultima salita dopo un attacco di Mikel Landa) e poi aver infilzato Enric Mas nel duello finale, con lo spagnolo della Movistar secondo davanti alle due punte della Bahrain-Victorious, Buitrago e Landa, con Carlos Rodriguez 5° e un buon Lorenzo Rota, che era entrato nella fuga di giornata ed è rimasto lì a giocarsela con gli uomini della generale, alla fine sesto.

In classifica, dopo due frazioni sulle cinque in programma, Pogacar viaggia già con 48” di margine su Buitrago e 52 nei confronti di Landa e Rodriguez.

Seconda giornata di corsa anche in Portogallo, con il primo arrivo in salita alla Volta ao Algarve: sul classicissimo traguardo dell'Alto da Foià, sprinta un corridore completo come Magnus Cort Nielsen, che regala all'EF-Easy Post un altro successo nell'ottimo avvio di 2023 del team statunitense, bruciando letteralmente negli ultimi metri Ilan Van Wilder, davvero ingenuo sia nella gestione della volata (di un gruppo di 25 corridori) sia ad aver esultato mentre il danese piazzava il colpo di reni e andava pure a prendersi la maglia di leader. Terzo Rui Costa, settimo il migliore degli italiani, Nicola Conci.

Gran ritorno su strada, dopo le medaglie agli Europei su pista, quello di Elisa Balsamo: l'ex iridata, col tricolore addosso da detentrice del titolo italiano, ha battuto tutte in maniera nettissima nella prima tappa della Volta Comunitat Valenciana in versione femminile. Sul rettilineo di Sagunt, la cuneese ha regolato la finlandese Henttala e la statunitense Lapecki, con Ilaria Sanguineti, che ha lanciato perfettamente Elisa, che si è pure piazzata quarta nel giorno del dominio di casa Trek-Segafredo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
129
Consensi sui social