Presentata la... Pavia-Sanremo: la 115esima edizione della Classicissima di nuovo con un'altra partenza

Van der Poel è leggendario, Ganna pure: che Sanremo, trionfa il Divino e Pippo è secondo su Van Aert e Pogacar
Info foto

LaPresse

Stradala presentazione

Presentata la... Pavia-Sanremo: la 115esima edizione della Classicissima di nuovo con un'altra partenza

Ufficializzato il cambio di percorso nei primi 44 km, poi tutto nel solco della tradizione, dal Turchino sino ai Capi e al gran finale tra Cipressa e Poggio, sino al leggendario arrivo di via Roma. Appuntamento il 16 marzo, Vegni: "Mi aspetto un'altra grande corsa dopo lo spettacolo regalato dai quattro campioni che se la sono giocata nel 2023".

Dopo Abbiategrasso, ecco Pavia.

La Milano-Sanremo, almeno formalmente, non è più tale nelle ultime edizioni e la 115esima, in programma sabato 16 marzo 2024, partirà da un'altra città. Già pre annunciata da settimane, questa mattina è arrivata l'ufficialità con il lancio del percorso, lungo 288 km, per la Classicissima di Primavera.

La novità di quest'anno è la partenza da Pavia (Piazza della Vittoria) dove nel pomeriggio della vigilia, venerdì, si terrà anche la presentazione delle squadre. Dopo aver percorso circa 44 km di strade pianeggianti a cavallo del Ticino, si rientrerà nel tracciato classico a Casteggio. Da lì si ripercorre ancora una volta la strada che per più di 110 anni ha collegato Milano con la riviera di Ponente toccando Ovada, il Passo del Turchino per scendere su Genova a Voltri. Si procede quindi verso ovest accanto al mare lungo la statale Aurelia attraverso Varazze, Savona, Albenga (non si percorre la salita delle Manie inserita dal 2008 al 2013) fino a raggiungere Imperia.

A San Lorenzo al Mare, dopo la classica sequenza dei Capi (Mele, Cervo e Berta), si affrontano le due salite inserite negli ultimi decenni: Cipressa (1982) e Poggio di Sanremo (1961), dalla cui cima mancheranno 5,5 km al traguardo, con la picchiata sull'Aurelia che terminerà appena a poco più di 2 km dalla linea d'arrivo sull'iconico rettilineo di via Roma, che lo scorso anno consacrò Mathieu Van der Poel, davanti ad altro nomi straordinari come Ganna, Van Aert e Pogacar.

Mauro Vegni, direttore Area Ciclismo di RCS Sport, questa mattina a Pavia ha dichiarato: “Siamo pronti ad affrontare una nuova esaltante stagione che avrà come apoteosi la Milano-Sanremo, prima Classica Monumento dell'anno. Abbiamo una grande novità come la partenza da Pavia, che ospiterà il venerdì la presentazione delle squadre. La Classicissima non è solo un evento sportivo, ma è anche volano di promozione del territorio visto che la corsa anche quest'anno sarà trasmessa in diretta integrale e sarà visibile in ogni paese del mondo.

Da oggi scatta il conto alla rovescia verso il 16 marzo e siamo certi che vivremo nuovamente una giornata gloriosa come quella dell'anno scorso che ha visto quattro campionissimi, tutti con caratteristiche differenti, giocarsi il successo a dimostrazione che la Milano-Sanremo rimane ancora una delle corse più ambite e incerte”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social