Rimontona della Soudal di Evenepoel per vincere la cronosquadre, ma il nuovo leader dell'UAE Tour è Luke Plapp

Foto di Redazione
Info foto

Ineos Grenadiers twitter

Stradaworld tour 2023

Rimontona della Soudal di Evenepoel per vincere la cronosquadre, ma il nuovo leader dell'UAE Tour è Luke Plapp

Il belga trascina il team verso il successo nella 2^ tappa a Khalifa Port, beffando l'EF-EasyPost per un solo secondo. L'australiano della Ineos conquista la maglia, domani il primo arrivo in salita a Jebel Jais.

Una rimonta strepitosa, guadagnando oltre 10” nella seconda metà di una prova lunga poco più di 17 km sulle strade attorno al porto di Khalifa, e la cronometro a squadre dell'UAE Tour porta la firma della formazione favorita alla vigilia, la Soudal-Quick Step guidata da Remco Evenepoel.

Il principale candidato al successo finale della corsa World Tour, però, non ha guadagnato troppo terreno rispetto ai rivali, tanto che Luke Plapp, terzo con la sua Ineos Grenadiers a soli 3” dal Wolfpack, ha conquistato la leadership della generale, pur avendo lo stesso tempo del campione del mondo (ieri il giovane australiano aveva guadagnato 3” in più di abbuoni rispetto al belga).

Prova contro il tempo tiratissima, con l'EF-EasyPost seconda per 1”, mentre alle spalle della Ineos hanno concluso un'ottima Jayco-Alula (pur non avendo un uomo di classifica) e la Bahrain-Victorious di Pello Bilbao, ora quarto in GC a soli 4” dal duo Plapp-Evenepoel.

Perde ancora terreno, invece, il faro della UAE Emirates, Adam Yates, anche oggi con 16” di ritardo da Evenepoel e quindi oltre il minuto di svantaggio alla vigilia del primo dei due arrivi in salita di questo UAE Tour, quello in programma mercoledì verso Jebel Jais.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
180
Consensi sui social