Roglic rinuncia alla Tre Valli, Pogacar è di nuovo il favorito: a Varese si chiude il Trittico Lombardo

Foto di Redazione
Info foto

LaPresse

Stradacalendario internazionale

Roglic rinuncia alla Tre Valli, Pogacar è di nuovo il favorito: a Varese si chiude il Trittico Lombardo

Martedì ricchissimo con la 4^ edizione della corsa femminile, seguita alle 12.15 dalla partenza della 103esima Tre Valli Varesine maschile, con il campione del mondo sfidato da Evenepoel, Skujins, Pidcock, Healy, Mas e tanti altri.

Il maltempo non lascerà tregua neppure alla Tre Valli Varesine che oggi regalerà grande ciclismo per parecchie ore nella giornata di chiusura del Trittico Lombardo maschile, anticipato però dalla corsa femminile che il comitato organizzatore propone per il quarto anno.

Le ragazze, al via dalle 9.00 del mattino (con arrivo previsto attorno alle 12.10, diretta tv integrale su Eurosport 2 e Rai Sport), affronteranno poco più di 130 km da Busto Arsizio a Varese, con una lieve variazione del percorso proprio a causa della pioggia che dovrebbe durare per tutta la giornata. La concomitanza con una prova World Tour come il Simac Ladies Tour al via oggi in Olanda, garantisce qualche presenza in meno e c'è stato il forfait dell'ultima ora anche di Gaia Realini, la donna più attesa in casa Lidl-Trek (che punterà a questo punto su Chapman e Deignan).

Ci sono comunque l'iridata jr Cat Ferguson e la quarta del Mondiale élite, Liane Lippert, in casa Movistar, ma pure la coppia Brown (campionessa olimpica e mondiale a crono) e Guazzini nella FDJ-Suez, oltre a Rooijakkers punta della Fenix-Deceuninck come Labous nella DSM-Firmenich, sino al trio della UAE ADQ con Persico, Magnaldi e Gasparrini.

Categoria ProSeries (con il sogno di trasformare questo storico appuntamento in un evento World Tour) anche per la Tre Valli maschile, che arriva all'edizione n° 103 con i 200 km previsti da Busto Arsizio e Varese. Classico circuito con le salite dei Ronchi e del Montello in serie, con l'ultima erta che terminerà praticamente a 1000 metri dalla linea d'arrivo e un chiaro favorito, esattamente come sabato scorso al Giro dell'Emilia: parliamo, naturalmente, di Tadej Pogacar che guiderà il Team UAE Emirates con Marc Hirschi, scatenato nelle corse in linea degli ultimi mesi e vincitore anche della Coppa Agostoni domenica scorsa.

Sarà la seconda uscita, prima del grande obiettivo del Lombardia sabato prossimo, con la maglia di campione del mondo per “Pogi” che non ritroverà da rivale sulle strade varesine il connazionale Primoz Roglic, che ha rinunciato (dopo il ritiro all'Emilia e quello di ieri alla Bernocchi) alla sfida odierna pensando alla “classica delle foglie morte”, con la Red Bull che punterà quindi su Vlasov, Hindley e Lipowitz.

L'altro uomo più atteso di giornata, però, è Remco Evenepoel che proverà a “rispondere” all'iridato, ma attenzione a tanti nomi che, su un percorso impegnativo ma non impossibile, potranno inserirsi nella lotta come Tom Pidcock (leader unico della Ineos), 2° al Giro dell'Emilia, Toms Skujins che sarà il riferimento in Lidl-Trek con Giulio Ciccone, la coppia della Bahrain-Victorious con Tiberi e Buitrago, e ancora Powless e Healy nell'EF-EasyPost, Gaudu (Groupama-FDJ), Bardet (DSM-Firmenich), Enric Mas nella Movistar, Benoot e Jorgenson (ma occhio a Valter e Kelderman) in una Visma Lease a Bike che ha ambizioni, Simon Yates e Filippo Zana nella Jayco-Alula con Mike Woods faro della Israel, sino a Davide Piganzoli che è stato strepitoso 3° all'Emilia e proverà a regalare un gran risultato alla Polti-Kometa, come Giulio Pellizzari nella VF Group Bardiani.

Lo start della corsa maschile è previsto alle ore 12.15, con diretta tv dalle 14.15 su Rai Sport (dalle 15.00 passaggio su Rai 2) e Discovery+.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social