Secondo arrivo in quota alla Vuelta, si decide oggi il Giro di Germania con Bettiol in difesa della maglia

Foto di Redazione
Info foto

Deutschland Tour twitter

Stradaprofessionisti

Secondo arrivo in quota alla Vuelta, si decide oggi il Giro di Germania con Bettiol in difesa della maglia

A Collau Fancuaya una tappa importante nel GT iberico, che perde altri due uomini (Arndt e Donovan, entrambi della DSM) causa positività al covid. Deutschland Tour: la penultima frazione è la più dura, Yates, Bardet e Bilbao i favoriti.

Si torna a salire alla Vuelta Espana, con l'ottava tappa della corrida iberica che propone il secondo arrivo in quota dopo quello del Pico Jano che ha già dato indicazioni molto importanti, portando Remco Evenepoel a conquistare la maglia roja.

Un traguardo, quello di Collau Fancuaya, un po' più duro rispetto a 48 ore fa, con i 10,7 km conclusivi al 7,9% di pendenza media, ma non si scenderà praticamente mai sotto il 9% nei 3000 mt conclusivi di una tappa che farà già male dal principio, con 5 GPM prima dell'erta decisiva.

Evenepoel penserà solo a difendersi? Dipenderà molto dall'atteggiamento e dalla condizione dei rivali, a partire da Primoz Roglic, che già paga un minuto dal belga in GC, e da scalatori puri come Mas, Yates e un'armata Ineos che già vede Richard Carapaz lontano dal vertice quasi 3 minuti. Una giornata, quella che scatterà alle ore 13.30 (diretta tv dalle 13.00 su Eurosport 1 e sul Player) dal km 0 di La Pola Llaviana, senza altri due corridori costretti al ritiro causa positività al Covid, dopo i casi di ieri all'interno dell'AG2R Citroen, che ha perso Vendrame e Hanninen.

Questa volta paga dazio il Team DSM, con Nikias Arndt e Mark Donovan che hanno accusato lievi sintomi (ed erano compagni di stanza) e sono risultati positivi al test.

Al Giro di Germania è già tempo di penultima giornata di corsa, con la quarta frazione che è anche la più dura con l'arrivo in salita a Schauinsland: una tappa quasi completamente pianeggiante, prima di uno strappo di 3,7 km al 7%, seguito da una breve discesa e dagli 11,7 km che porteranno al gong, con una pendenza media attorno al 6,5%.

Sarà complicato per Alberto Bettiol difendere la maglia rossa di leader conquistata ieri con il 3° posto valso il primato, seppur a pari tempo con Kristoff e Ganna, che l'aveva indossata nei primi due giorni grazie al successo nel cronoprologo inaugurale di Weimar. I favoriti sono altri, da Adam Yates a Bilbao sino a Mollema, Bardet, Konrad, Guerreiro.

Il via è previsto alle ore 14.00, con diretta dalle 16.00 su Eurosport Player verso l'arrivo previsto poco prima delle 18.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social