Sì, Mikel Landa ha firmato con la Soudal-Quick Step! Triennale per Jorgenson alla Jumbo-Visma

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Bahrain Victorious

Stradaciclomercato

Sì, Mikel Landa ha firmato con la Soudal-Quick Step! Triennale per Jorgenson alla Jumbo-Visma

Ciclomercato: il basco correrà alla corte di Lefevere nelle prossime due stagioni, ma sarà davvero al fianco di Evenepoel? Il giovane statunitense scelto per supportare Roglic e Vingegaard, ma non solo. Simone Consonni, ecco il biennale con la scatenata Lidl-Trek.

Una firma attesa, con l'ufficialità arrivata questa mattina dopo che lo stesso Patrick Lefevere l'aveva di fatto confermata nei giorni scorsi.

Mikel Landa correrà nelle stagioni 2024 e 2025 con la Soudal-Quick Step, per quello che potrebbe essere l'ultimo contratto della carriera, visto che il veterano basco (classe '89) ha sottoscritto un accordo biennale con un team che, almeno sulla carta, l'ha scelto quale uomo di fiducia, e di maggior qualità nelle tappe di montagna, per Remco Evenepoel nell'assalto al Tour de France 2024.

Sulla carta perchè la vicenda del possibile addio al team con il quale è passato pro, da parte del fresco campione del mondo a cronometro, è tutt'altro che conclusa: Ineos in prima fila e, secondo un certo Alberto Contador, per Evenepoel alla corte della compagine britannica sarebbe tutto fatto.

Ad ogni modo, Landa lascia così la Bahrain-Victorious dopo quattro annate di buon livello, dal podio sfiorato al Tour de France 2020 a quello ottenuto al Giro d'Italia 2022: nel corso di questa stagione, lo scalatore iberico ha fatto molto bene sino al 3° posto alla Freccia Vallone, prima di mancare l'obiettivo se parliamo di GT, con una Grande Boucle nettamente al di sotto delle attese.

Mattinata di ufficialità anche per la Jayco-Alula, che ha ingaggiato per il 2024 e il 2025 un passistone e uomo veloce come il tedesco Max Walscheid, che dice così addio alla Cofidis, notizia di ieri invece quella riguardante Matteo Jorgenson, con il classe 2001 statunitense che ha firmato un ricco triennale con la Jumbo-Visma, dove sarà gregario di lusso nelle corse a tappe di tre settimane, ma potrà avere il suo spazio nei giri di una settimana e magari anche in qualche classica, vista la sua duttilità.

Ha deciso invece di lasciare con effetto immediato il Team DSM-Firmenich il belga Harm Vanhoucke: dopo mezza stagione nella formazione olandese, lo scalatore torna a “casa”, nella Lotto-Dstny che l'ha lanciato e con la quale ha sottoscritto un accordo sino a fine 2024.

Era nell'aria da tempo, ora l'annuncio di una scatenata Lidl-Trek che, dopo gli ingaggi di Milan, Geoghegan Hart, Bagioli e Konrad, porta a casa per le prossime due stagioni anche Simone Consonni, che sarà in parecchie occasioni il "pesce pilota" negli sprint dell'ultima maglia ciclamino del Giro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
28
Consensi sui social