Tappa di Istanbul cancellata, Giro di Turchia a Bevin. Lunedì via ad un grande Tour of the Alps

Foto di Redazione
Info foto

Tour of the Alps

Stradaprofessionisti

Tappa di Istanbul cancellata, Giro di Turchia a Bevin. Lunedì via ad un grande Tour of the Alps

Il meteo costringe l'organizzazione a cancellare l'ottava e ultima frazione. Tutto pronto a Cles per lo start della corsa euroregionale: al via Lopez, Landa, Pinot, Porte, Chaves, Bardet...

Un Giro di Turchia che termina così, senza la battaglia finale nell'insidioso circuito di Istanbul.

Cancellata l'ottava e ultima frazione, causa cattive condizioni meteo e la tappa che viene interrotta dopo una trentina di km. E così, in maniera più che meritata dopo l'impresa di ieri, Patrick Bevin conquista la prima corsa a tappe della carriera, regalando un successo importante alla Israel-Premier Tech. Sul podio con l'esperto corridore neozelandese, salgono l'australiano Jay Vine (i corridori dell'Oceania hanno davvero dominato questa edizione, vincendo 5 tappe considerando anche i sigilli di Ewan, due, Groves e Welsford), secondo a 20” da Bevin, e l'argentino Eduardo Sepulveda, che regala il terzo posto alla Drone Hopper seppur con qualche rimpianto per aver perso la maglia dopo la vittoria sull'arrivo in salita.

L'Italia ha raccolto poco nella settimana in Turchia, anche se Kevin Colleoni (Team BikeExchange) e Francesco Gavazzi (Eolo-Kometa) hanno concluso appena fuori dalla top ten della generale, rispettivamente 11° e 12°.

 

TOUR OF THE ALPS AL VIA

 

E' tutto pronto per il via della 45esima edizione del Tour of the Alps, che da lunedì 18 a venerdì 22 aprile garantirà spettacolo sulle montagne tra Trentino, Alto Adige e Austria.

Domani sarà Cles ad ospitare lo start della prima tappa che terminerà a San Martino di Castrozza, e non ci sarà praticamente respiro in nessuna frazione, nell'ideale preparazione per gli scalatori in chiave Giro d'Italia; il tappone verso Lana, con Mendola e Palade prima del finale in discesa, caratterizzerà la seconda giornata, poi mercoledì arrivo a Villabassa e gran finale in Austria tra giovedì, con l'unico traguardo in salita a Kals am Grossglockner, ai piedi della montagna simbolo, e il circuitone durissimo attorno a Lienz.

I favoriti? La Ineos Grenadiers sarà ancora una volta il riferimento, con Richie Porte e Pavel Sivakov capitani di una squadra di primo livello come la Bahrain-Victorious della super coppia Landa-Bilbao, che poi vedremo anche alla corsa rosa. “Superman” Lopez (Astana) punta almeno al podio, attenzione a Chaves e Carthy in casa EF, così come a Romain Bardet (DSM) e Kamna e Fabbro per la Bora-Hansgrohe, ma pure Pinot e Storer per la Groupama-FDJ.

Oltre alle varie formazioni Professional italiane, spazio a corridori come Alessandro De Marchi (Israel), sempre gran protagonista al TotA, e ai francesi dell'AG2R Citroen guidata da Clément Champoussin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
20
Consensi sui social