Trentin è 5° a Murcia nella prima da pro di Ben Turner. In Oman apertura a firma Tim Merlier

Foto di Redazione
Stradacalendario internazionale

Trentin è 5° a Murcia nella prima da pro di Ben Turner. In Oman apertura a firma Tim Merlier

La classica spagnola vede il giovane britannico della Ineos anticipare, sul tosto arrivo di Cartagena, Clarke e Meeus. Nella corsa a tappe del deserto, sprint vincente del campione belga.

Una 43esima edizione della Vuelta a Murcia condizionata dal maltempo, con la neve oltre quota 1000 mt che ha costretto gli organizzatori a tagliare buona parte della salita simbolo, quella al Collado Bermejo dedicata a Marco Pantani, per un finale verso Cartagena aperto anche alle ruote veloci, nonostante lo strappo cittadino.

E così, a giocarsi il successo ecco tanti nomi di peso, anticipati però da un giovane talento che risponde al nome di Ben Turner: il classe '99 britannico della Ineos Grenadiers si regala il primo hurrà da professionista, regolando Simon Clarke (Israel-PremierTech) e Jordi Meeus, con il belga della Bora-Hansgrohe che ha superato sulla linea Valentin Madouas, mentre Matteo Trentin aveva lanciato per primo lo sprint in salita, ma ha ceduto sino al quinto posto finale.

Apertura al Tour of Oman, sulle strade attorno a Muscat, con una prima tappa che strizzava l'occhio alle ruote veloci (l'unica delle cinque in programma): Mark Cavendish è stato portato alla perfezione, nel suo debutto in maglia Astana, sino ai 400 mt conclusivi, ma a quel punto la Soudal-Quick Step ha fatto la differenza e la gamba di Tim Merlier è stata decisamente superiori a tutti i rivali, su un traguardo che tirava al 2-3% in pendenza. Successo netto per il campione del Belgio, al debutto con il team di riferimento del suo paese, davanti all'olandese David Dekker (Arkéa) e al transalpino Axel Zingle della Cofidis, mentre Diego Ulissi è stato il migliore degli italiani, tredicesimo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
50
Consensi sui social