Trentin e Dainese, ora è ufficiale: progetto triennale con la Tudor di Cancellara per tornare nel World Tour

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Matteo Trentin

Stradaciclomercato

Trentin e Dainese, ora è ufficiale: progetto triennale con la Tudor di Cancellara per tornare nel World Tour

Il campione europeo 2018 cambierà squadra dal 2024, così come il velocista padovano correrà per il team svizzero assieme a Storer, Mayrhofer, Stork, Krieger e il giovane Wilksch. Sivakov e Schmid, colpi per UAE Emirates e Jayco-Alula.

Entra nel vivo il ciclomercato in vista della stagione 2024 e non solo.

Sono arrivate ufficialità importanti anche questa mattina, con due accordi triennali per corridori di livello come Pavel Sivakov, che lascerà la Ineos Grenadiers a fine anno per sbarcare in casa UAE Emirates, dove si punta a rafforzare ulteriormente il pacchetto per i grandi giri, pensando a Pogacar e non solo, e Mauro Schmid che ha firmato con la Jayco-Alula, per correre con il team australiano dal 2024 al 2026 dopo essere cresciuto in maniera importante alla Soudal-Quick Step.

A proposito di svizzeri, però, è stata la giornata soprattutto della Tudor Pro Cycling: il team Professional creato da Fabian Cancellara, già sugli scudi in questo 2023 con ottime vittorie in particolare da parte dello sprinter olandese Arvid De Kleijn, che si è preso anche la Milano-Torino, ha annunciato sette nuovi corridori per portare l'organico in chiave 2024 a ventisette elementi e puntare agli inviti anche per i grandi giri, con l'obiettivo a lungo termine che si chiama World Tour 2026 (ovvero al termine del triennio 2023-25 con relativa scadenza delle licenze in base ai risultati).

Tra questi, due italiani già accostati da tempo alla compagine elvetica e ora ufficialmente a bordo per una nuova avventura: Matteo Trentin, dopo tre anni al Team UAE Emirates, ha scelto la Tudor proprio con la volontà di arrivare assieme a questa squadra al massimo circuito nel 2026, chiudendo magari la carriera proprio in quella stagione. Anche per Alberto Dainese non si tratta di una vera e propria retrocessione dal World Tour, considerando le ambizioni della sua nuova squadra, pur lasciando il Team DSM con cui il velocista padovano ha vinto due tappe al Giro d'Italia, nel 2022 e nel 2023, ma tante volte si è trovato le porte chiuse in faccia dovendo lavorare per i compagni.

Dalla DSM alla Tudor anche i tedeschi Marius Mayrhofer e Florian Stork, dirà addio alla Groupama-FDJ lo scalatore australiano Michael Storer (protagonista in questi giorni al Tour de l'Ain), con i 7 acquisti completati dagli ingaggi di Alexander Krieger, elemento importante del treno Alpecin-Deceuninck negli ultimi anni, e del giovane talento Hannes Wilksch.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
46
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Ecco i percorsi dei Tour 2025: Hautacam, Ventoux, Loze e La Plagne per Pogacar e soci, Madeleine decisiva per le donne

Ecco i percorsi dei Tour 2025: Hautacam, Ventoux, Loze e La Plagne per Pogacar e soci, Madeleine decisiva per le donne

Svelati a Parigi (che torna ad ospitare l'arrivo della Grande Boucle) i tracciati delle prossime corse alla maglia gialla: la corsa femminile, giunta alla quarta edizione nel nuovo format, proporrà nove tappe e il gran finale tutto sulle Alpi, mentre il 112° Tour de France maschile vedrà tanta quota con arrivi in salita durissimi e 44 km a cronometro, con la scalata a Peyragudes che sarà contro il tempo.