Un nuovo pro italiano davvero speciale: Luca Vergallito corona il sogno vincendo la Zwift Academy

Foto di Redazione
Stradal'iniziativa

Un nuovo pro italiano davvero speciale: Luca Vergallito corona il sogno vincendo la Zwift Academy

Il 25enne milanese, conosciutissimo nell'ambiente come "Il Bandito", correrà con l'Alpecin-Deceuninck nel 2023, sulla scia di quanto fatto da Jay Vine: "Ci sarà tanto da lavorare, ma sono pronto".

Un nuovo professionista italiano, davvero speciale per tanti motivi.

Si tratta di Luca Vergallito, recordman di “Kom” da anni e che ha deciso qualche mese fa di gettarsi nell'avventura della Zwift Academy, il progetto lanciato dall'Alpecin-Deceuninck, grazie alla partnership con una realtà conosciutissima anche nel mondo degli amatori, per reclutare nuovi talenti.

Nella serata di sabato, sono stati ufficializzati i vincitori dell'edizione 2022 e a livello maschile, dopo Jay Vine due anni fa e Alex Bogna nel 2021, ecco che il classe '97 di origini milanesi ha trionfato, garantendosi un contratto da pro nel team di Mathieu Van der Poel e Jasper Philipsen per la stagione 2023.

Vergallito sta per conseguire la laurea magistrale in Scienza dello Sport e utilizza se stesso come soggetto di prova per quello che studia, in particolare, nei campi di pianificazione per allenamento e nutrizione: “Fino a qualche settimana fa, il mio obiettivo per il futuro era lavorare come allenatore in una squadra professionistica. Poi, ho deciso di fare un tentativo con la Zwift Academy e ora... diventare un atleta professionista è incredibile. In realtà il ciclismo è stato sempre nel mio cuore, sin da quando ero bambino; so che ci sarà ancora molto su cui lavorare, ma sono pronto per questo e farò del mio meglio. Sono molto grato al team Alpecin-Deceuninck e a Zwift per avermi dato questa opportunità”.

Tra le donne, firmando così un contratto con la Canyon-SRAM, ce l'ha fatta la 22enne britannica Alex Morrice, mentre la 37enne brianzola Chiara Doni, anch'essa in finale, non è riuscita nell'impresa.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
117
Consensi sui social