Van Aert comincia la campagna delle classiche col botto: ecco la sua prima Kuurne, piegati Wellens e Lazkano

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

Van Aert comincia la campagna delle classiche col botto: ecco la sua prima Kuurne, piegati Wellens e Lazkano

Terzo ieri alla Omloop Het Nieuwsblad, il campione della Visma (che continua a prendersi tutto) caratterizza la corsa e la risolve in uno sprint a tre, con Laporte che chiude 4°. Vingegaard da padrone assoluto alla O Gran Camino, in Francia è doppietta UAE Emirates con Hirschi e Ayuso.

Non solo UAE Tour e il trionfo di Lennert Van Eetvelt nella corsa World Tour emiratina, ma è un altro belga a conquistare una classica che non rientra nel massimo calendario, ma è pur sempre di primo livello come la Kuurne-Bruxelles-Kuurne.

Wout Van Aert fa la sua corsa con i suoi compagni “calabroni”, la fa esplodere (a 80 km dal gong) e la domina, prima di risolverla allo sprint senza particolari patemi per anticipare Tim Wellens (altro 2° posto UAE Emirates dopo Politt ieri alla Omloop) e Oier Lazkano (Movistar), con il campione di Spagna terzo nella corsa che conferma per l'ennesima volta il dominio della Visma Lease a Bike, tanto che Christophe Laporte è quarto battendo tutti gli altri nello sprint di gruppo a debita distanza dai tre che si sono giocati la corsa negli ultimi 65 km. Prima volta alla “corsa degli asini” per WVA e prima vittoria.

Visma che si prende tutto anche sulle strade galiziane della “O Gran Camino”, con Jonas Vingegaard che in pratica replica l'edizione 2023, vincendo tutte le frazioni “regolari”, considerato che la cronometro inaugurale non valeva per la generale causa condizioni meteo avverse. Tanta pioggia e vento anche oggi, arrivo originale a Tui accorciato senza scalare per intero due volte la salita finale, ma per il danese è cambiato poco: staccati di nuovo tutti, con Lenny Martinez 2° di giornata (a 16 secondi) e nella generale, a 1'55” dal vincitore degli ultimi due Tour e davanti a Egan Bernal, buon terzo a 2'11”.

In Francia, sulle strade della Faun Drome Classic (categoria Pro Series), è la UAE Emirates a non avere rivali: ieri Juan Ayuso alla Faun-Ardèche, oggi Marc Hirschi proprio davanti allo stesso talento andaluso sul traguardo in ascesa di Etoile sur Rhone, con l'elvetico che sfrutta la superiorità numerica partendo ai -5 km e guadagnando i secondi decisivi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
5
Consensi sui social