Van Aert pensa al debutto al Giro: secondo HLN abbinerà la corsa rosa al Tour, ma di nuovo niente Sanremo

Van Aert lascia subito il segno: la prima tappa della Tirreno-Adriatico è sua!
Info foto

Neveitalia Redazione

Stradastagione 2025

Van Aert pensa al debutto al Giro: secondo HLN abbinerà la corsa rosa al Tour, ma di nuovo niente Sanremo

Dopo essersi ritrovato con le vittorie nel ciclocross, va delineandosi il programma del 2025 su strada per l'asso belga, che punterà fortissimo su Fiandre e Roubaix, perse nel 2024 proprio come il Giro d'Italia a causa dell'infortunio alla Dwars. Il debutto tra Spagna e Portogallo a metà febbraio.

Wout Van Aert aveva dubbi sulla propria condizione, definita al 70% prima di firmare la doppietta tra Gullegem (Superprestige) e Dendermonde in Coppa del Mondo, lo scorso week-end nel fango del ciclocross che ha sempre amato e, anche a livello mentale, può aiutarlo ad approcciarsi con maggior fiducia al 2025 su strada.

E proprio sul programma stagionale del campione della Visma Lease a Bike, i bene informati del quotidiano belga Het Laatste Nieuws hanno anticipato le scelte del 30enne belga, che chiuderà il suo inverno nel fuoristrada con la tappa di CdM del 26 gennaio a Maasmechelen (quando ci sarà un confronto con Van der Poel), saltando il Mondiale della settimana successiva.

WVA vuole arrivare al meglio alla primavera e il debutto è previsto per il 17 febbraio sugli sterrati della Classica Jaen, in Spagna, prima di affrontare l’unica breve corsa a tappe del menu, dal 19 al 23 del mese in Portogallo, sulle strade della Volta ao Algarve. Ecco che la sorpresa, visto che inizialmente si pensava solo al Tour de France quale GT da inserire nei programmi, sarebbe la presenza di Van Aert al Giro d’Italia: persa la corsa rosa (mai disputata in carriera) nel 2024 a causa dell’infortunio rimediato un mese prima alla Dwars door Vlaanderen, ecco che c’è l’idea di fare l’abbinata Giro-Tour, da capire se in casa Visma assieme allo stesso Jonas Vingegaard, che attenderà la presentazione del percorso (13 gennaio a Roma) per una decisione in tal senso.

Tra l’altro, le tappe albanesi in avvio sono davvero perfette per Wout, con la conquista della maglia rosa che sarebbe chiaramente un obiettivo. Purtroppo, visto che si tratta di una delle classiche più adatte alle sue caratteristiche, pare proprio che la Milano-Sanremo venga esclusa dalle scelte di calendario anche per il 2025, esattamente come la Strade Bianche di due settimane prima (8 marzo la corsa degli sterrati, il 22 la Classicissima), per effettuare un training camp in quota tra Omloop Het Nieuwsblad-Kuurne (che il belga affronterà nel primo week-end di marzo) e le altre classiche belghe, ripartendo da Harelbeke il 28 marzo per arrivare sino alla Roubaix, dopo il nuovo assalto al sogno Giro delle Fiandre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
21
Consensi sui social

Più letti in Racing

Ciclocross: Pieterse si sblocca a Koksijde battendo Brand e Van Empel, Sweeck piega Del Grosso

Ciclocross: Pieterse si sblocca a Koksijde battendo Brand e Van Empel, Sweeck piega Del Grosso

Dopo il nuovo forfait di Van der Poel (in dubbio anche per domenica in CdM a Dendermonde, dove ci sarà Van Aert), la tappa dell'X2O Badkamers Trofee sulla sabbia della località belga premia l'olandese della Fenix e il leader della Crelan. L'Italia brinda al successo di Mattia Agostinacchio tra gli junior.