Van der Poel, condanna australiana revocata: il "caso mondiale" finisce qui per Mathieu

Foto di Redazione
Info foto

Alpecin-Deceuninck twitter

Stradail caso

Van der Poel, condanna australiana revocata: il "caso mondiale" finisce qui per Mathieu

Ribaltata la prima decisione di condanna e "ban" per 3 anni dal paese, con l'appello che ha dato ragione al campione dell'Alpecin-Deceuninck. L'avvocato: "Questo episodio gli ha causato danni sostanziali, ha perso l'opportunità di vincere un Mondiale". MVDP pronto per la tappa di CdM a Vermiglio, sabato prossimo.

Condanna cancellata e fedina penale pulita.

E' questo il risultato dell'appello che, nella mattinata australiana odierna (la scorsa notte in Italia), è stato emesso con parere favorevole a Mathieu Van der Poel, in merito al caso giudiziario legato alla presunta aggressione fisica, nei confronti di due minorenni che stavano disturbando il sonno del fuoriclasse neerlandese, nella serata precedente alla corsa su strada dei campionati del mondo a Wollongong.

Reato che non è stato giudicato tale, ribaltando il verdetto del procedimento di primo grado che stabiliva il divieto per MVDP di entrare in Australia nei prossimi 3 anni, oltre ad una multa di 1500 euro. “Non potevamo ottenere un verdetto migliore – le parole dell'avvocato Michael Bowe, riportate da ABD Net – Nessuno vorrebbe tenere sulle sue spalle una condanna per il resto della vita, quando sei una brava persona. A mio avviso, la condanna iniziale non avrebbe mai dovuto essere emessa.

Ad ogni modo, Mathieu aveva l'opportunità di vincere il Mondiale e l'ha persa. Ha mostrato un sincero pentimento per quello che è accaduto, ma questo episodio gli ha causato dei danni sostanziali”.

Van der Poel è comunque sottoposto a un ordine di rilascio condizionale della durata di 12 mesi, come riportano i colleghi di “Spazio Ciclismo”; in questo periodo non dovrà commettere reati ed eventualmente dovrà comparire in tribunale, se convocato, in qualsiasi momento.

Sabato prossimo, 17 dicembre, il campione dell'Alpecin-Deceuninck tornerà in gara nel ciclocross, per cercare il tris consecutivo in Coppa del Mondo nel suo debutto assoluto a Vermiglio (dove non gareggiò nel 2021), sulla neve della Val di Sole che ospiterà la seconda edizione di un evento unico.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social