Van der Poel per il sogno iridato a Glasgow, il compagno Philipsen in un Belgio a tre punte...

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Alpecin-Deceuninck

Stradacampionati del mondo 2023

Van der Poel per il sogno iridato a Glasgow, il compagno Philipsen in un Belgio a tre punte...

Prime convocazioni ufficiali per i prossimi campionati del mondo (quelle dell'Italia arriveranno la prossima settimana): Sheffield pronto al rientro per puntare soprattutto alla cronometro. Team orange femminile, uno squadrone pazzesco...

Glasgow 2023 rappresenterà un evento speciale, trattandosi del primo Mondiale multidisciplinare, quello in programma nella località scozzese dal 3 al 13 agosto.

In ottica prove su strada, iniziano ad arrivare i primi annunci per le selezioni nazionali, con il ct azzurro Daniele Bennati che, per quanto riguarda gli uomini, svelerà le sue scelte nell'ultima settimana del Tour de France, con la certezza che Filippo Ganna (che punterà al terzo titolo iridato nella cronometro, prevista l'11 agosto) e Jonathan Milan non prenderanno parte alla gara regina del 6 agosto per i concomitanti impegni su pista.

Il ct del Belgio, Sven Vanthourenhout, ha già fatto intendere chiaramente che la sua corazzata punterà su tre uomini, con il campione del mondo in carica Remco Evenepoel, un Wout Van Aert con il sogno iridato da realizzare e il velocista principe del Tour, che ben si adatta pure al percorso di Glasgow, Jasper Philipsen.

L'Olanda di Mathieu Van der Poel, anch'egli alla ricerca del suo primo titolo mondiale su strada, punterà quasi tutto sul cinque volte iridato del ciclocross, perfetto per un tracciato del genere, ma attenzione ad una ruota veloce come Olav Kooij (escluso invece Dylan Groenewegen) e al vice campione 2021, Dylan Van Baarle. Per il team orange, che ha ufficializzato le selezioni complete con Van Emden e Hoole impegnati nella cronometro, una formazione semplicemente pazzesca a livello femminile, con Lorena Wiebes, forse la principale favorita per l'oro mondiale, Marianne Vos, Demi Vollering, Annemiek Van Vleuten (iridata in carica...) e Shirin Van Anrooij tra le altre.

La federazione statunitense ha reso noti i nomi di una compagine che tra le donne conta su una campionessa di primo piano, sia per la prova contro il tempo che per la gara in linea, come Chloe Dygert, tra gli uomini invece è atteso il rientro, dopo quanto successo con la caduta al Giro di Svizzera, di Magnus Sheffield che punterà soprattutto alla cronometro (assieme a Brandon McNulty) e su strada sarà al fianco di Powless, Jorgenson, Simmons, Quinn e Craddock.

Solo un'ampia pre selezione, invece, per i padroni di casa della Gran Bretagna con Thomas Pidcock, che potrebbe però disputare solo la prova di MTB cross country, ma anche Geraint Thomas (a crono e in linea) e per ora Mark Cavendish, che si è rotto però la clavicola al Tour e chiaramente è in dubbio per la rassegna di casa, l'ultima della carriera per il velocista dell'Isola di Man.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
25
Consensi sui social