Van der Poel prepara il Tour a Livigno: non solo strada, spunta fuori di nuovo la MTB...

Foto di Redazione
Info foto

Alpecin-Fenix twitter

Stradaattualità

Van der Poel prepara il Tour a Livigno: non solo strada, spunta fuori di nuovo la MTB...

Il fenomeno neerlandese sfrutterà l'altura sino a pochi giorni dal via di Copenhagen, rinunciando al campionato nazionale. Non farà gare in fuoristrada nel 2022, ma sui sentieri valtellinesi si è divertito un mondo in questi giorni.

Mathieu Van der Poel è reduce da un Giro d'Italia corso da grande protagonista, con tappa e maglia rosa conquistate già all'esordio nella prima tappa per poi regalare spettacolo lungo tre settimane con attacchi continui.

Per la prima volta in carriera, il fuoriclasse dell'Alpecin-Fenix parteciperà a due grandi giri consecutivi, puntando ai successi di giornata anche al prossimo Tour de France, al via il 1° luglio da Copenhagen; MVDP sta preparando la Grande Boucle con un altro blocco di preparazione in altura, nello specifico a Livigno.

Già da inizio mese, pochi giorni dopo la conclusione del Giro, Van der Poel si trovava in Italia, tanto da postare alcuni giri in Mountain Bike in montagna. E pur non gareggiando in MTB in questa stagione, mentre nel 2023 ci sarà molta più attività pensando già alle Olimpiadi di Parigi 2024, il fuori strada rimane una passione enorme per il campione orange, che proprio a Livigno si è divertito anche sui sentieri.

Mathieu non disputerà domenica prossima il campionato nazionale su strada nei Paesi Bassi, puntando direttamente al Tour anche se, rispetto allo scorso anno quando firmò il capolavoro sul Mur de Bretagne, le prime tappe sembrano più complicate in ottica tentativo di vestire nuovamente la maglia gialla. Dai 13 km contro il tempo a Copenhagen alle probabili volate nelle altre due tappe danesi, dovremmo vedere MVDP scatenarsi dalla quinta frazione sul pavé attorno ad Arenberg, puntando poi anche all'arrivo sullo strappo di Longwy il giorno successivo.

E anche se il grande rivale Wout Van Aert punterà dritto alla maglia verde, in tal senso Van der Poel si è tirato fuori da questa lotta e mirerà “solo” alle vittorie di tappa. E ci sarà da divertirsi...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
13
Consensi sui social