Vingegaard risponde a Pogacar: crono finale e generale all'Algarve, mentre Scaroni non si ferma più in Francia

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

Vingegaard risponde a Pogacar: crono finale e generale all'Algarve, mentre Scaroni non si ferma più in Francia

Sul Malhao, come da pronostico il danese fa la differenza battendo Almeida nella generale, mentre Van Aert e Tiberi sono 2° e 3° di tappa. Andalucia nelle mani di Sivakov, mentre il Tour des Alpes-Maritimes è di uno scatenato Christian Scaroni, al terzo successo in tre giorni!

Una risposta, seppur a distanza, poche ore dopo il trionfo di Tadej Pogacar all’UAE Tour.

Jonas Vingegaard, anch’egli al debutto stagionale, ma sulle strade della Volta ao Algarve, si prende la cronometro finale e la classifica generale della corsa a tappe di categoria ProSeries: era il grande favorito e, in una prova contro il tempo particolare, sostanzialmente piatta per 17 km prima dei 2500 mt finali vicini al 10% per salire all’Alto do Malhao, il danese della Visma Lease a Bike non ha tradito le aspettative, battendo di 11” il compagno Wout Van Aert, con Antonio Tiberi gran terzo a 15”, dopo che il laziale aveva perso ogni chances di classifica cedendo sull’unico arrivo in salita all’Alto da Foià, dove si era imposto Jan Christen che nella crono decisiva è sceso dal 1° al 10° posto (ma non è una sorpresa per le caratteristiche del giovanissimo svizzero).

La UAE Emirates puntava su Joao Almeida per provare a portare a casa l’Algarve, ma sulle strade di casa il portoghese ha dovuto accontentarsi della piazza d’onore, a 15” da Vingegaard, dopo aver concesso 31” all’asso scandinavo, mentre Laurens De Plus è stato solidissimo e si prenderà il 3° posto in GC, davanti a Grégoire e Schachmann, capaci di una gran cronometro, che ha visto invece Filippo Ganna cedere sulla salita finale per concludere a quasi un minuto.

E’ terminata in questa domenica anche un’altra gara ProSeries di inizio stagione, la 71esima Vuelta a Andalucia (vecchia Ruta del Sol), con una nuova fuga di uomini abbastanza lontani in classifica che si sono giocati il successo di giornata nella quinta e ultima tappa con traguardo posto a.La Linea de la Concepcion. Si è imposto in uno sprint a tre Jon Barrenetxea (Movistar), piegando i norvegesi Tobias Halland Johannessen (Uno-X), che si è lamentato per una deviazione allo sprint, davvero minima, da parte dello spagnolo, con Johannes Staune-Mittet (Decathlon) terzo davanti a Giovanni Carboni. Nel gruppo dei big, tutto sotto controllo per Pavel Sivakov, con la UAE Emirates che conquista un’altra classifica con il francese, davanti al connazionale Clément Berthet e ai due principali favoriti della vigilia, Tom Pidcock che sarà 3° e Maxim Van Gils 4°.

Soli due giorni di corsa, ma che week-end per Christian Scaroni sulle strade delle Alpi Marittime. Vincitore venerdì della Classic Var, poi sabato della prima frazione del Tour des Alpes-Maritimes, il bresciano della XDS Astana ha controllato il rivale Santiago Buitrago, che sarà 2° in classifica davanti al compagno Lenny Martinez, nella giornata decisiva di Vence che ha visto imporsi Dorian Godon (Decathlon). Tre successi quindi da venerdì a domenica per uno degli azzurri più in forma in questo avvio di stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Roglic si prende la rivincita contro Ayuso e gli toglie la maglia! Colpo di Jay Vine alla Coppi e Bartali

Roglic si prende la rivincita contro Ayuso e gli toglie la maglia! Colpo di Jay Vine alla Coppi e Bartali

A Montserrat il secondo arrivo in salita consecutivo della corsa WT, con due padroni assoluti e lo sloveno che vince e, grazie anche agli abbuoni lungo la strada, aggancia in classifica il leader della UAE Emirates. A Cesena la terza frazione della corsa categoria 2.1, con l'assolo dell'australiano sotto la pioggia. Wiebes timbra ancora battendo Consonni e Balsamo a De Panne.