Vingegaard torna e vince alla CRO Race, ma che Milan! Bax trafigge Valverde all'Agostoni

Foto di Redazione
Stradaprofessionisti

Vingegaard torna e vince alla CRO Race, ma che Milan! Bax trafigge Valverde all'Agostoni

Il trionfatore del Tour si impone sul primo arrivo in salita e ora è 2° nella generale, a 1" dal friulano che sorprende ancora. Alla Coppa Agostoni, sprint ristretto che premia il neerlandese davanti al 42enne murciano e al trio azzurro con Piccolo, Formolo e Pozzovivo (con Nibali 8°).

Mancava dalle scene da oltre due mesi, ma alla prima corsa, preludio del suo assalto al prossimo Lombardia, Jonas Vingegaard si regala subito un bel successo, trionfando nella terza tappa della CRO Race, in cima allo strappo (in sterrato e davvero spettacolare) di Primosten.

La maglia gialla in carica ha sfiorato il colpo doppio, regolando il britannico Onley (Team DSM) e Matej Mohoric (Bahrain-Victorious), ma Jonathan Milan ha salvato per un solo secondo la sua maglia di leader nei confronti del danese in forza alla Jumbo-Visma. E il classe 2000 friulano, che aveva vinto le prime due tappe e può sperare di giocarsi la generale a tre frazioni dalla conclusione, avrebbe pure potuto fare ancora meglio, chiudendo alla fine 5° a 9” da Vingegaard (4° a 5” ecco il primo italiano, Vincenzo Albanese della Eolo-Kometa), invece che esporsi con grande generosità quando ancora dovevano arrivare le rampe più dure dell'erta conclusiva. Che rivelazione, però, il ragazzo di Buja che si conferma tutt'altro che “solo” un velocista.

Oggi era la giornata anche della Coppa Agostoni, con il traguardo di Lissone che ha parlato orange per il primo successo da professionista di Sjoerd Bax, che ha portato in trionfo l'Alpecin-Deceuninck beffando Alejandro Valverde. Un'autentica sfida generazionale, con il fuoriclasse murciano, che chiuderà la carriera il prossimo 8 ottobre al Lombardia, che ha lanciato uno sprint davvero troppo lungo (oltre 300 mt), lanciato dal compagno Enric Mas, chiudendo secondo davanti ad un trio di italiani, con Andrea Piccolo (EF) terzo davanti a Formolo (UAE Emirates) e Pozzovivo (Intermarché), con il veronese e il lucano che se n'erano andati sull'ultima ascesa verso Sirtori, portando via il gruppetto dei 9 che si è giocato la vittoria e ha visto Vincenzo Nibali chiudere 8°.

Il Trittico Lombardo proseguirà lunedì e martedì prossimo con la Coppa Bernocchi e la Tre Valli Varesine, classiche anticipate in questo autunno italiano dal Giro dell'Emilia, che sabato da Carpi a Bologna vedrà Tadej Pogacar quale principale favorito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
38
Consensi sui social