Volatona di Bagioli a prendersi il Gran Piemonte: stroncati Hirschi e Aranburu, 5° posto per Ganna

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

Volatona di Bagioli a prendersi il Gran Piemonte: stroncati Hirschi e Aranburu, 5° posto per Ganna

L'ultima classica italiana prima del Lombardia premia il valtellinese della Soudal, perfetto nel finale a quattro dopo una corsa tutta all'attacco e il gran lavoro di Cattaneo, sul traguardo di Favria.

Una volatona piazzata davanti ad un corridore in super forma come Marc Hirschi per firmare la vittoria numero 3 in stagione, dopo le tappe tra Vallonia e Slovacchia.

Andrea Bagioli conquista una bella edizione del Gran Piemonte, questa volta proposto da RCS Sport lungo i 152 km da Borgofranco d'Ivrea a Favria; il favorito della vigilia era Wout Van Aert, ma sulle durissime rampe (5 km vicini al 9% di media) della salita di Alpette, a poco più di 30 km dalla conclusione, il belga e la sua Jumbo-Visma hanno ceduto di schianto, mentre là davanti Davide Formolo provava a resistere con Tejada, Caicedo e Rui Costa al ritorno del gruppo di una trentina di uomini che poi si è giocato il successo.

Nei 15 km finali, se ne sono andati Bagioli, Hirschi, Aranburu e Martin, con il quartetto che ha collaborato alla perfezione sino all'ultimo km, quando il transalpino della Cofidis ha provato ad anticipare sapendo di essere più lento dei rivali allo sprint. Alex Aranburu ha scelto di prendere davanti le due curve a 90° dei 500 mt conclusivi, ma di fatto ha lanciato la volata a Bagioli e Hirschi, con il valtellinese della Soudal (a proposito, altro colpo dopo quello di Van Wilder alla Tre Valli Varesine e con tutte le voci sull'inglobamento da parte della Jumbo-Visma che continuano a rincorrersi) che ha stroncato il campione di Svizzera in maniera comunque netta.

Terza piazza per Aranburu e la Movistar, quarto Guillaume Martin (Cofidis) davanti a Filippo Ganna, che nella corsa di casa avrebbe voluto lasciare il segno e si è dovuto accontentare di regolare il gruppo degli altri big, piazzandosi comunque buon 5°.

E sabato sarà tempo di Lombardia, l'ultima monumento della stagione: notizia delle ultime ore, decisamente negativa per le speranze italiane, il forfait di Giulio Ciccone ancora sofferente dopo la caduta alla Tre Valli.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
43
Consensi sui social