Vuelta femminile: Kool da pronostico nella prima volata, ma che brivido per battere Vos e Dygert

Vuelta femminile: Kool da pronostico nella prima volata, ma che
Info foto

Team DSM twitter

Stradawomen's world tour 2023

Vuelta femminile: Kool da pronostico nella prima volata, ma che brivido per battere Vos e Dygert

L'olandese del Team DSM si impone a Pilar de la Horadada, rimontando la connazionale nuova maglia roja e la statunitense, che aveva tentato l'anticipo nei 500 mt finali. Quinta Rachele Barbieri.

Tutto da pronostico, ma nella maniera che non ti aspetti, per decidere il primo sprint della Vuelta Femenina.

Nella seconda frazione, sul traguardo di Pilar de la Horadada, lungo la Costa Blanca dopo 106 km tutto sommato abbastanza semplici, Charlotte Kool batte tutte con la sua classica volatona, ma per la giovane olandese della DSM non è stato così semplice, anzi.

A 500 mt dalla conclusione, una formidabile pistard qual è Chloe Dygert aveva trovato il tempo giusto per una stoccata che sembrava poter essere risolutiva, con la statunitense della Canyon-SRAM ripresa a meno di 100 mt dalla linea, prima da Marianne Vos e poi dalla stessa Kool, che ha saltato la connazionale e fuoriclasse della Jumbo-Visma negli ultimi metri.

Per Vos 2° posto, davanti a Dygert, Vas e una solida Rachele Barbieri (anche se la modenese della Liv Racing è stata praticamente tagliata fuori dai giochi per la vittoria da uno sprint così atipico), ma la consolazione della maglia roja di nuova leader della generale.

La campionessa orange, già in trionfo assieme alle compagne nella cronometro a squadre di ieri, precede ora di un solo secondo Dygert e di 2 la connazionale in Jumbo-Visma, Riejanne Markus, con la terza atleta di casa Jumbo-Visma, Anna Henderson, passata dal primo al quarto posto (a 6” da Vos) non avendo preso abbuoni lungo il percorso.

Mercoledì la terza tappa, con arrivo a La Roda e un probabile nuovo sprint, anche se le difficoltà altimetriche saranno più importanti rispetto a quest'oggi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social