Wiebes esulta troppo presto, Vos la brucia e si prende l'Amstel! Quinta Elisa Longo Borghini

Wiebes esulta troppo presto, Vos la brucia e si prende l'Amstel! Quinta Elisa Longo Borghini
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradawomen's world tour 2024

Wiebes esulta troppo presto, Vos la brucia e si prende l'Amstel! Quinta Elisa Longo Borghini

Corsa pazza, tra neutralizzazione e accorciamento del percorso, prima di una volata che vede la sprinter della SD Worx mangiarsi tutto negli ultimi metri, con la fuoriclasse della Visma che conquista per la seconda volta la classica di casa. La campionessa d'Italia attacca troppo da lontana, poi si piazza davanti a Gasparrini (sesta).

Un finale clamoroso per una decima edizione dell'Amstel Gold Race in versione femminile che già era stata particolare di suo, visto che a 110 km dalla conclusione c'era stato uno stop, con neutralizzazione della corsa, per un grave incidente avvenuto tra un poliziotto in moto al seguito della gara e un veicolo.

Dopo quasi due ore e con le atlete portate direttamente a Valkenburg sul circuito finale, tagliando fuori una parte del tratto in linea, si è sostanzialmente ripartiti con una “mini gara” di 55 km, tre giri attorno all'iconico Cauberg che ha fatto però meno differenza del previsto e favorito le ruote veloci.

Se già erano tra le più attese della vigilia, Lorena Wiebes e Marianne Vos sono diventate le donne da battere quando a meno di 2 km dall'arrivo, una volta ripresa Bauernfeind, Kastelijn e Van Agt, in fuga per quasi 30 km e che avevano avuto anche oltre un minuto di margine (decisivo il contributo dell'iridata Kopecky e della Lidl-Trek), ci si è ritrovate con un gruppo decisamente corposo in cima allo strappo di 800 mt che non è risultato decisivo.

Wiebes ha saltato Elisa Longo Borghini ai 150 metri e sembrava avercela fatta, ma la sprinter numero 1 al mondo ha esultato troppo presto, facendosi trafiggere dal colpo di reni dell'eterna Vos, finendo la corsa di casa in lacrime mentre la leggendaria campionessa della Visma metteva in bacheca la sua seconda Amstel, 3 anni dopo quella del 2021.

Terzo posto a sorpresa per la norvegese Ingvild Gaskjenn che regala un gran podio alla Liv Alula, 4° per la britannica Georgi (che aveva concluso 3^ la Roubaix davanti a Vos) poi le due migliori italiane, con il tricolore di Longo Borghini in quinta piazza, rinviando ancora l'appuntamento con la vittoria nella corsa olandese (ma confermando una gran condizione con due attacchi nei primi passaggi sul Cauberg, mercoledì alla Freccia Vallone sarà la piemontese la donna da battere assieme a Vollering, che oggi si è sacrificata nel finale per Wiebes), e la giovane Camilla Eleonora Gasparrini (UAE) sesta, mentre ha terminato decima Soraya Paladin.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
37
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Vingegaard sta pensando alla doppietta Giro-Tour? Sì, è un'opzione sul tavolo

Vingegaard sta pensando alla doppietta Giro-Tour? Sì, è un'opzione sul tavolo

Dopo la presentazione del Tour de France, uno dei ds di riferimento in casa Visma Lease a Bike, Grischa Niermann, ha confermato le voci delle scorse settimane sul pensiero che il danese sta facendo per tentare di eguagliare Pogacar, anche se l'unica certezza è che la Grande Boucle sarà al centro del suo programma. Il percorso è ideale anche per esaltare Van Aert. Opzione Giro aperta anche per Remco Evenepoel.