Wout Van Aert correrà la Parigi-Roubaix! La "regina delle classiche" avrà uno degli uomini più attesi

Wout Van Aert, semplicemente il corridore più completo al mondo: 'Orgoglioso di quanto fatto'
Stradaworld tour 2022

Wout Van Aert correrà la Parigi-Roubaix! La "regina delle classiche" avrà uno degli uomini più attesi

Domenica il grande appuntamento sul pavé: la Jumbo-Visma ha confermato la presenza del belga, dopo l'infezione da Covid. E anche Gilbert ha deciso di partecipare...

Venerdì 1 aprile la notizia, un'autentica mazzata per tutti gli appassionati e i tifosi belgi in primis, che vedevano Wout Van Aert fuori dal Giro delle Fiandre per una positività al Covid.

Neppure due settimane più tardi, ecco la gran bella notizia: il fuoriclasse della Jumbo-Visma correrà la regina delle classiche, ovvero la Parigi-Roubaix in programma domenica. Sarà di nuovo super sfida con Mathieu Van der Poel, che sogna anch'egli il primo trionfo nell'inferno del nord? Non sarà facile per Van Aert, chiaramente a corto di allenamento dopo essere tornato in bicicletta una settimana fa e aver affrontato un mini ritiro in Spagna, a Calpe.

Niente ricognizione quest'oggi con i compagni di squadra, ma la decisione è stata presa: Wout sarà al via della corsa che insegue dal 2019 (il suo miglior risultato è il 7° posto dello scorso ottobre), assieme a Laporte, Teunissen, Van Hooydonck, Van Dijke, Roosen e il mantovano Edoardo Affini. Sulla partecipazione alla Liegi-Bastogne-Liegi di domenica 24, si deciderà solo dopo la Roubaix.

E a proposito della classica delle pietre, è notizia di questa mattina la scelta di esserci anche da parte di Philippe Gilbert, che inizialmente aveva deciso di concentrarsi su Freccia Vallone e Liegi; il vincitore della Roubaix 2019 sarà quindi al via in seno ad una Lotto-Soudal che punterà soprattutto su Florian Vermeersch, secondo a sorpresa nell'ultima edizione dietro a Sonny Colbrelli, e Victor Campenaerts.

Lo staff medico ha un ruolo decisivo in questa scelta – le parole del ds della Jumbo-Visma, Merijn Zeeman, in merito alla partecipazione di Van Aert - Abbiamo monitorato da vicino la situazione, un medico ha visitato Wout per quattro giorni per monitorare le reazioni alle sessioni di allenamento. Sono stati fatti esami molto approfonditi prima di riprendere, ad inizio settimana lo staff medico ha deciso che è in piena forma e può continuare i suoi sforzi a livello sportivo”.

Il tecnico del team neerlandese, però, frena sulle ambizioni di WVA: “Dopo una settimana di isolamento, non è possibile avere la forma migliore. Wout salterà la ricognizione ed è una preparazione tutt'altro che ideale; tuttavia, un corridore come lui può svolgere un ruolo importante nel supportare Christophe Laporte, Mike Teunissen e Nathan Van Hooydonck”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
6
Consensi sui social