L'ultimo assalto di Pogacar verso Hautacam, serve un capolavoro allo sloveno per ribaltare il Tour

Foto di Redazione
Info foto

Le Tour de France twitter

Stradatour de france 2022

L'ultimo assalto di Pogacar verso Hautacam, serve un capolavoro allo sloveno per ribaltare il Tour

Ultima tappa pirenaica, con Aubisque e Spandelles prima dell'arrivo in quota sulla montagna che consacrò Nibali nel 2014. Vingegaard ha ancora 2'18" sul vincitore delle ultime due edizioni, da seguire anche la lotta per la maglia a pois. Via alle ore 13.40, non ripartirà Damiano Caruso: il ragusano è positivo al Covid.

Da Lourdes ad Hautacam, 143 km per la diciottesima frazione di un Tour de France arrivato al giudizio finale dell'ultima tappa di montagna.

Certo, sarà la cronometro di sabato a definire esattamente le gerarchie della classifica, ma l'ultima chance per attaccare la maglia gialla Jonas Vingegaard è quella odierna, con Tadej Pogacar chiamato a superarsi e firmare l'impresa per ribaltare tutto.

Il distacco di 2'18” dal danese e soprattutto la condizione del leader della Jumbo-Visma fanno sì che lo sloveno risulti nettamente sfavorito per il successo finale, ma tra Aubisque (Hors Categorie, 16,4 km al 7%), Spandelles (10,3 km all'8,3%) e soprattutto l'ascesa finale verso Hautacam, con i suoi 13,6 km al 7,8% di media, propongono il terreno per provarci.

Da Thomas a Quintana, si lotterà solo per la zona podio tra gli “umani”, anche se il gallese sembra avere ormai le mani sulla terza piazza. Ben più incerta la lotta per la maglia a pois, con 50 punti in palio oggi e Simon Geschke che ne ha 12 di margine su Vingegaard, 18 su Pogacar e 23 su Giulio Ciccone, che proverà ad entrare in fuga come ieri verso Peyragudes.

Non ripartirà Damiano Caruso, che ha deciso di ritirarsi (il ragusano aveva concluso tutti gli altri 15 grandi giri disputati in carriera) avendo accusato qualche sintomo influenzale in un Tour per lui davvero complicato. E' poi arrivata la notizia, da parte della Bahrain-Victorious, della positività al Covid del 2° classificato al Giro 2021.

Lo start della tappa alle ore 13.40 (arrivo poco dopo le 17.30), con diretta tv dalle 13.15 su Eurosport 1 e dalle 14.45 su Rai 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
17
Consensi sui social