Lorena Wiebes è un tornado in maglia verde: bis al Tour Femmes, è 2° posto per Elisa Balsamo

Foto di Redazione
Stradatour de france 2022

Lorena Wiebes è un tornado in maglia verde: bis al Tour Femmes, è 2° posto per Elisa Balsamo

Quinta tappa della Grande Boucle femminile, a Saint Dié des Vosges si impone la neerlandese del Team DSM davanti all'iridata e ad una Marianne Vos sempre più in giallo. Longo Borghini sbaglia strada nel finale e cede 9 secondi.

Un bis impressionante, per la potenza messa sui pedali nei 200 mt conclusivi di uno sprint semplicemente dominato, ancor più che a Parigi domenica scorsa.

Lorena Wiebes vince ancora al Tour de France Femmes, prendendosi una frazione storica, visto che i 175 km in direzione Saint Dié des Vosges, teatro dell'arrivo di questa 5^ tappa, rappresentavano la corsa pro più lunga mai disputata dalle ragazze a livello europeo.

Si è arrivati con l'attesa volatona e la giovane neerlandese del Team DSM non ha avuto rivali, battendo nettamente due campionesse del calibro di Elisa Balsamo, 2^ e vicina (ma non troppo) alla sua prima vittoria al Tour in maglia iridata, e Marianne Vos che, con altri 4” di abbuono, ha consolidato la sua maglia gialla.

Cinque italiane hanno concluso nelle prime otto posizioni, con Rachele Barbieri di nuovo quarta, poi Confalonieri, Persico e Guazzini dal sesto all'ottavo, al termine di una tappa in parte condizionata dalla maxi caduta avvenuta a 45 km dal termine e che ha costretto al ritiro Emma Norsgaard, elemento importante nel Team Movistar di Annemiek Van Vleuten.

Grande lavoro quello della Trek-Segafredo in favore di Balsamo, ma a 400 mt dalla conclusione Elisa Longo Borghini ha letteralmente sbagliato strada, finendo nella deviazione delle ammiraglie e perdendo così 9 secondi importanti in chiave classifica generale. A tre tappe dalla conclusione, con le ultime due decisive sulle montagne dei Vosgi, la verbanese si ritrova ora a 34” da Vos, sempre al 4° posto in una graduatoria che, alle spalle dell'ex iridata in giallo, vede Persico e Niewiadoma appaiate in seconda piazza con 20” di ritardo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Pogacar eroe sfortunato alla sua prima Roubaix, è tris leggendario per Van der Poel davanti al campione del mondo

Pogacar eroe sfortunato alla sua prima Roubaix, è tris leggendario per Van der Poel davanti al campione del mondo

Nuova, straordinaria sfida tra i due fenomeni nella regina delle classiche, ma che peccato la caduta dello sloveno a 38 km dalla conclusione che apre la strada all'asso olandese, capace della doppietta con la Sanremo come nel 2023 e ad una serie storica come solo Lapize e Moser. Completa il podio Mads Pedersen, sfortunatissimo con una foratura chiave, battendo Van Aert ancora 4°: amari Ganna e Ballerini.