Philipsen cala il tris a Bordeaux e cancella il sogno di Cavendish (2°). Gran 4° posto di Luca Mozzato

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradatour de france 2023

Philipsen cala il tris a Bordeaux e cancella il sogno di Cavendish (2°). Gran 4° posto di Luca Mozzato

Tour de France, settima tappa: altra volatona regale del belga, che batte il britannico e Girmay, mentre l'italiano dell'Arkéa è ai piedi del podio di giornata davanti a Groenewegen. Non cambia nulla nella generale.

Ancora lui, ancora Jasper Philipsen a calare il tris, facendo l'en plein a livello di sprint di gruppo in questo Tour de France.

Frazione numero 7 da Mont de Marsan a Bordeaux, profilo altimetrico con pochissime difficoltà e il belga dell'Alpecin-Deceuninck, sempre più in maglia verde di leader della classifica a punti, non perdona: perfetta la sua squadra, così come Mathieu Van der Poel che ha dovuto partire ancora più lungo del previsto, ad oltre 500 mt dalla conclusione, permettendo così a Mark Cavendish di provare ad anticipare il grande favorito ai -250.

Per un attimo tutti hanno pensato che potesse realizzarsi il sogno del campionissimo britannico, ovvero il successo di tappa n° 35 alla Grande Boucle per staccare Eddy Merckx in vetta alla classifica dei plurivittoriosi di sempre, ma Philipsen è stato semplicemente più forte, prendendo la ruota dell'alfiere Astana (con una manovra un po' al limite nei confronti di Biniam Girmay, alla fine 3°) per saltarlo in maniera netta.

Quinto hurrà in serie per il belga al Tour, il terzo appunto in questa edizione, al termine di una volatona che ha visto protagonista anche un gran bel Luca Mozzato; il veneto dell'Arkéa-Samsic ha chiuso quarto, appena dietro a Girmay, precedendo grandi nomi come Groenewegen, Meeus, Bauhaus, Coquard e ancora i delusi Kristoff e Pedersen che hanno chiuso una top ten priva di Ewan, costretto a rialzarsi nel finale dopo i due podi negli sprint precedenti, Jakobsen solo 15° e ancora sofferente pensando alla caduta di tre giorni prima, Sagan (17°) e Van Aert che, come già preannunciato in mattinata, oggi si è preso un po' di riposo per provarci davvero domani, in una frazione più complicata negli ultimi km con uno strappo a meno di 10 km dall'arrivo di Limoges, che ben si adatta al belga della Jumbo-Visma ancora a secco in questo Tour de France.

Classifica generale, al termine di una 7^ tappa caratterizzata dalla lunga fuga di Guglielmi e poi da quella in tandem di altri due francesi, Peters e Latour (quest'ultimo ripreso a poco meno di 4 km dall'arrivo), che rimane invariata con Jonas Vingegaard in maglia gialla con 25 secondi di margine su Tadej Pogacar e 1'34” rispetto a Jai Hindley. Per gli uomini che puntano al trionfo finale, gli occhi sono già sullo spauracchio Puy de Dome, in programma domenica...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
9
Consensi sui social