Tour: due positività al covid nell'ultimo giorno di riposo, ma servono ulteriori test. Fuglsang si ritira

Foto di Redazione
Info foto

Israel Premier-Tech twitter

Stradatour de france 2022

Tour: due positività al covid nell'ultimo giorno di riposo, ma servono ulteriori test. Fuglsang si ritira

L'UCI ha comunicato che solo domattina, prima della tappa pirenaica con arrivo a Foix e che segnerà la ripartenza della Grande Boucle verso il gran finale, si deciderà il destino dei due corridori che non rientrano comunque tra i primi 20 della generale. Il danese out dopo la caduta di ieri.

Il Tour de France n° 109 si avvia verso le tre tappe decisive, quelle pirenaiche con il Mur de Peguère martedì, prima della picchiata verso Foix, e i due arrivi in salita di mercoledì (con pendenze vicine al 20% negli ultimi 500 mt in quota a Peyragudes) e giovedì con la frazione regina della seconda parte di questa Grande Boucle, sul classico traguardo di Hautacam.

E chissà che Jonas Vingegaard e Tadej Pogacar, ancora divisi da 2'22” a favore del danese della Jumbo-Visma, che ieri però ha perso causa ritiro due compagni di squadra del calibro di Primoz Roglic e Steven Kruijswijk, non possano giocarsi tutto nella cronometro di sabato prossimo, oltre 40 km verso Rocamadour (ma attenzione ancora a Geraint Thomas, a 2'43” dalla maglia gialla).

Oggi a Carcassonne il terzo e ultimo giorno di riposo del Tour, con i temuti tamponi effettuati ieri sera che, a dispetto di una settimana fa sulle Alpi, hanno portato a due positività tra i corridori ai test antigenici, dopo che ieri erano saliti a quota 8 i corridori già esclusi per questo motivo, con gli ultimi casi di Cort Nielsen e Clarke (tra l'altro entrambi vincitori di tappa). L'UCI ha ufficializzato i risultati in mattinata, non rivelando i nomi degli atleti coinvolti (non si tratta però di corridori in top 20 nella generale), c'è un però: come accaduto per Bob Jungels e Rafal Majka, che hanno corso seppur positivi in quanto non contagiosi, verranno effettuati ulteriori test e solo domattina, prima del via della 16esima tappa, si deciderà se potranno continuare il loro Tour o meno.

Sono entrambi asintomatici e attualmente in isolamento.

Intanto, è già certo che nella frazione di martedì verso Foix non vedremo in gruppo Jakob Fuglsang: il 37enne danese in forza alla Israel Premier-Tech, 6° sabato nella tappa di Mende, è caduto ieri e ha riportato una frattura a livello costale, con la decisione del team, di concerto con il vincitore di due classiche monumento, di non continuare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
23
Consensi sui social