Van Aert senza rivali anche a Losanna! Matthews di nuovo secondo, Pogacar chiude terzo

Foto di Redazione
Stradatour de france 2022

Van Aert senza rivali anche a Losanna! Matthews di nuovo secondo, Pogacar chiude terzo

Tour de France, ottava tappa: il belga firma il bis, rimontando "Bling" sullo strappo della città svizzera. Lo sloveno sempre più in giallo, buon 5° posto per Bettiol.

Quinto podio su otto frazioni, la seconda vittoria in tasca, l'ottava in carriera al Tour de France.

Wout Van Aert non si ferma più e, dopo aver trionfato in maglia gialla a Calais (in quel caso in perfetta solitudine), firma il bis sullo strappo di Losanna, dominando la volata di gruppo ristretto sulla strada che porta allo stadio olimpico della città svizzera per ipotecare, e non siamo neppure a metà Grande Boucle, la maglia verde della classifica a punti.

Nulla da fare per Michael Matthews, di nuovo secondo come a Longwy, quando l'australiano del Team BikeExchange trovò sulla sua strada Tadej Pogacar, oggi terzo e nuovamente protagonista per andare a prendersi altri 4 secondi di abbuono nei confronti di Jonas Vingegaard, che lo segue nella generale con uno svantaggio di 39” (a 1'14” Thomas, poi tutti gli altri uomini di classifica che oggi non hanno subito distacchi).

Una giornata caratterizzata dai due casi covid di Bouchard e Laengen, che non sono partiti da Dole, e da una maxi caduta nella prima parte che ha portato al ritiro di Vermaerke, mentre poco dopo ha abbandonato, ma per le sue condizioni di forma mai ritrovata dopo i problemi di inizio stagione, un amaro Gianni Moscon.

In casa Italia sono stati protagonisti Mattia Cattaneo, in fuga per oltre 150 km assieme a Frison e Wright (con il britannico della Bahrain-Victorious che ha mollato per ultimo a poco più di 3 km dal gong), e un Alberto Bettiol buon quinto alle spalle di Kron e davanti a Vlasov, Benjamin Thomas, Vingegaard e tutti gli altri.

Domenica la nona tappa, l'ultima prima del secondo giorno di riposo, con traguardo in lieve salita a Chatel, dopo aver scalato nel finale il Pas de Morgins. Scenario da fuga, almeno sulla carta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
22
Consensi sui social