Vars, Bonette e Isola 2000: è il giorno della tappa più attesa al Tour, Pogacar vuole chiudere tutti i giochi

Foto di Redazione
Info foto

Le Tour de France

Stradatour de france 2024

Vars, Bonette e Isola 2000: è il giorno della tappa più attesa al Tour, Pogacar vuole chiudere tutti i giochi

Frazione numero 19, salendo a metà tappa sulla vetta più alta d'Europa a quota 2800 mt, prima dei 16 km al 7% che porteranno al traguardo. La maglia gialla andrà all'attacco di Vingegaard e Evenepoel? Probabile, mentre Ciccone difende la sua top ten. Percorso e orari, con partenza prevista alle 12.30.

E' il giorno del tappone più atteso al Tour de France, il primo dei due alpini e con la cronometro di domenica, da Monaco a Nizza, che farà calare definitivamente il sipario sull'edizione n° 111 partita dall'Italia.

Da Embrun a Isola 2000, sono appena 144,5 i km nel menu, ma con tre grandi salite (quasi 60 km con strada all'insù...) che cominceranno dopo una ventina di km: da Guillestre si salirà infatti verso il Col du Vars, 19 km al 5,6% di pendenza media, GPM Hors Categorie seguito da discesa e falsopiano di 15 km per arrivare ai piedi della Bonette.

La strada carrabile più alta d'Europa, per scollinare quota 2800 metri, proporrà 23 km al 6,8%, con il caldo che farà la sua parte per una selezione che potrebbe già risultare brutale verso l'Hors Categorie (che varrà 40 punti in questo caso, cruciale per la lotta alla maglia a pois) che terminerà a 57 km dall'arrivo.

Lunghissima picchiata a seguire, una dozzina di km piatti ed ecco l'erta conclusiva verso Isola 2000 (GPM di 1^ categoria), 16 km al 7,1% di media, salita con pendenze regolari sulla quale si è allenato tantissimo nel mese di giugno proprio la maglia gialla Tadej Pogacar, che ha già fatto intendere come tenga particolarmente, dopo lo spazio lasciato alle fughe nelle frazioni di mercoledì e giovedì a Superdévoluy e Barcelonnette, a cogliere il poker nella tappa regina.

Il margine dello sloveno faro del Team UAE Emirates, in realtà, lo pone nella possibilità di difendersi da Jonas Vingegaard, 2° a 3'11” dal grande rivale, e Remco Evenepoel che si trova a 5'09”, con la lotta per il 4° posto decisamente più aperta visto che in poco più di 30 secondi ci sono Almeida, Landa e Rodriguez, così come per la top ten con Ciccone 8° che dovrà curare Gee e Buitrago, ma anche Gall.

Start dal km 0 previsto alle ore 12.30 (conclusione attorno alle 16.45), con diretta tv dalle 12.00 su Eurosport 1 e Discovery+, dalle 14.00 su Rai 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
18
Consensi sui social

Ultimi in Road bike

Arrivano conferme anche dai team: la presentazione del Giro 2025 slitterà a metà gennaio

Arrivano conferme anche dai team: la presentazione del Giro 2025 slitterà a metà gennaio

Dopo l'anticipazione di Cicloweb, giungono informazioni sul fatto che RCS Sport, dopo aver rinviato il lancio del percorso per i problemi con la grande partenza dall'Albania, informerà le squadre sui dettagli del tracciato già nelle prossime settimane. L'obiettivo? Convincere almeno due tra Vingegaard, Evenepoel e Roglic (con Pogacar che difficilmente ci sarà) a dire sì alla corsa rosa.