Vigilia di Tour nel ricordo di Mader e con Indurain super ospite. Pogacar all'attacco già nella 1^ tappa?

Foto di Redazione
Info foto

A.S.O./Jonathan Biche

Stradatour de france 2023

Vigilia di Tour nel ricordo di Mader e con Indurain super ospite. Pogacar all'attacco già nella 1^ tappa?

Giovedì sera la presentazione ufficiale a Bilbao, domani si comincia con una frazione subito molto impegnativa. Lo sloveno con i fari puntati addosso nonostante l'infortunio, ma i principali candidati alla prima maglia gialla sono Van der Poel, Van Aert, Girmay e Pidcock.

Lo scenario del Guggenheim Museum, una leggera pioggia per buona parte della sfilata delle squadre, e il dolce ricordo di Gino Mader ad aprire la presentazione ufficiale del Tour de France n° 110, con un minuto di silenzio in ricordo dello sfortunato scalatore svizzero.

La Bahrain-Victorious è stato il primo team chiamato sul palco di Bilbao, con il dorsale 61 dedicato al suo corridore scomparso due settimane fa al Giro di Svizzera, con tutti i 176 corridori presenti a questa Grande Boucle che hanno indossato l'iconico basco per omaggiare il pubblico.

La passione del pubblico dei Paesi Baschi si è già fatta sentire con gli idoli di casa, da Landa a Bilbao sino a Ion Izagirre, ma pure per il navarro per eccellenza, Miguel Indurain, che ha chiuso la presentazione salendo sul palco prima della Jumbo-Visma del campione in carica Jonas Vingegaard.

Ora è tempo di pensare solo alla corsa, con la prima tappa in programma sabato, 182 km attorno alle strade di Bilbao, che propone già quasi 3500 mt di dislivello, 6 gpm e la Cote de Piké (dove non ci saranno secondi bonus, a differenza di quanto previsto inizialmente, per non “falsare” la corsa alla maglia gialla sul traguardo), con i suoi 2 km al 10% di media, che sarà decisiva con scollinamento a poco più di 9 km dall'arrivo, con discesa breve e ultimi 4-5 km in pianura.

E' verosimile un arrivo a ranghi ristretti, con lo stesso Tadej Pogacar che potrebbe già provarci per guadagnare subito qualche secondo (rispetto ai diretti rivali per la generale, Vingegaard in primis) viste le sue caratteristiche, anche se i principali favoriti per uno sprint di gruppetto sono Van Aert, Van der Poel, Pidcock, Girmay (al debutto al Tour) e Alaphilippe.

Lo start della frazione numero 1 è in programma alle ore 12.55 (arrivo attorno alle 17.15), con diretta tv integrale, come per tutte le 21 tappe, solo su Eurosport 1 / Discovery+, mentre su Rai 2 si comincerà quotidianamente alle 14.45.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social