Ayuso e Mas a sfidare la Jumbo-Visma sulle rampe di Bejes: la Vuelta riparte con un altro arrivo in salita

Foto di Redazione
Info foto

pg fb La Vuelta

Stradavuelta espana 2023

Ayuso e Mas a sfidare la Jumbo-Visma sulle rampe di Bejes: la Vuelta riparte con un altro arrivo in salita

Tappa breve (120 km) e con l'unica difficoltà altimetrica proprio nei 5 km conclusivi, all'8,5% di media: Kuss sogna la roja finale, tutti penseranno al "mostro" Angliru di mercoledì?

La Vuelta Espana riparte per la tappa numero 16, uno “sprint” di 115 km da Liencres Playa a Bejes (percorso quasi totalmente piatto), prima dei 5 km conclusivi verso il settimo arrivo in salita di questa edizione.

Soluzione da fuga, come nelle ultime due frazioni a Larra Belagua e Lekunberri, oppure arriveranno a giocarsela i big? E' chiaro che la Jumbo-Visma, con una classifica che vede Kuss al primo posto, Roglic al secondo e Vingegaard al terzo con oltre 50” di margine su Juan Ayuso, avrebbe tutto l'interesse per lasciare ancora spazio agli attaccanti, ma proprio la UAE Emirates del catalano 4° nella generale, ma pure di Soler e Almeida, e la Movistar di Enric Mas potrebbero invece controllare la corsa e giocarsela contro i “calabroni” sul muro finale.

La classica giornata da unipuerto, con l'ascesa decisiva all'8,5% di pendenza media: il primo km è il più duro, all'11%, poi un paio morbidi e infine gli ultimi 1800 mt sopra il 9%.

Alla vigilia della tappa-verità con la conclusione sull'Angliru, molti penseranno a risparmiare energie, ma dovesse esserci in ballo la tappa cambierebbe l'atteggiamento pure dei big. Si parte alle ore 14.45, con diretta tv sin dalle ore 14.15 su Eurosport 1 e Discovery+.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
10
Consensi sui social