Ecco il primo team annunciato in chiave Vuelta: Ineos con Thomas leader, Ganna e... c'è Bernal

Foto di Redazione
Info foto

Ineos Grenadiers

Stradavuelta espana 2023

Ecco il primo team annunciato in chiave Vuelta: Ineos con Thomas leader, Ganna e... c'è Bernal

La compagine britannica ha ufficializzato gli otto uomini selezionati per il 3° GT stagionale, al via il 26 agosto da Barcellona: il verbanese fondamentale già per la cronosquadre iniziale, mentre il gallese punterà alla classifica come Arensman, anche se la concorrenza sarà da... paura!

Verso il finale di una terza settimana di agosto molto intensa per il calendario internazionale del grande ciclismo, con la conclusione di appuntamenti come Burgos, Giro di Danimarca, Tour of Limousin e Arctic Race, ma anche il ritorno del World Tour tra Bemer Cyclassics di Amburgo domenica e il Renewi Tour al via mercoledì 23 agosto, già si guarda ad una Vuelta Espana che si preannuncia spettacolare come non mai.

Dal 26 agosto al 17 settembre, con 9 arrivi in salita e la cronometro a squadre iniziale di Barcellona (ce ne sarà solo una individuale di 25 km alla 10^ tappa), sarà battaglia con Primoz Roglic e Jonas Vingegaard super coppia della Jumbo-Visma e in cima al pronostico, ma anche il vincitore uscente Remco Evenepoel, la UAE Emirates con Ayuso (3° nel 2022) e Almeida, e ancora Vlasov, Mas, Carapaz e... cosa farà la Ineos?

Proprio il team britannico è stato il primo ad annunciare la formazione al via dalla Catalogna: i due leader in chiave classifica saranno Geraint Thomas, all'assalto di un altro GT (e sarebbe il suo primo podio alla Vuelta) dopo il 2° posto al Giro d'Italia, e Thymen Arensman, anch'egli brillante alla corsa rosa e già sesto nella corrida iberica un anno fa.

Come al Giro, lo scudiero in salita dei due fari sarà il belga Laurens De Plus, con Filippo Ganna che, costretto al ritiro dopo il 2° posto nella cronometro iniziale in Abruzzo causa positività al Covid, sarà anch'egli della partita nel suo secondo grande giro stagionale, due settimane dopo l'argento mondiale a cronometro.

Il verbanese sarà fondamentale in ottica cronosquadre, lavoro di gregariato in tante tappe e avrà però almeno una chance personale, quella nella prova contro il tempo individuale del decimo giorno, lungo i 25 km sulle strade di Valladolid quando ci sarà una sorta di rivincita con Evenepoel.

Parziale sorpresa, ma già erano girate voci in tal senso, la presenza di Egan Bernal (sostanzialmente, è stato escluso Pavel Sivakov per fare posto al colombiano) che disputerà così il secondo GT consecutivo dopo il Tour, verso l'obiettivo di tornare il campionissimo pre infortunio. Passistoni come Jonathan Castroviejo e il tedesco Kim Heiduk completeranno la compagine in Spagna assieme ad un uomo di esperienza pronto a supportare i compagni sulle strade di casa, ovvero Omar Fraile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
5
Consensi sui social