Mads Pedersen è il favorito anche per la tappa di Tomares: la Vuelta riparte con un finale... esplosivo

Foto di Redazione
Info foto

La Vuelta twitter

Stradavuelta espana 2022

Mads Pedersen è il favorito anche per la tappa di Tomares: la Vuelta riparte con un finale... esplosivo

Dopo l'ultimo giorno di riposo, ecco una frazione quasi completamente pianeggiante sino ai due strappi negli ultimi 15 km che complicheranno i piani degli sprinter. Start alle ore 13.00.

Una Vuelta Espana che si avvia in direzione terza settimana, per le ultime sei tappe che, solo da domani con l'arrivo al Monasterio de Telcudia, riproporrà la grande sfida per la maglia roja tra Remco Evenepoel, Primoz Roglic e Enric Mas.

Oggi, infatti, la giornata si presta agli attaccanti per un successo parziale oppure agli sprinter più resistenti, visto che i 189 km da Sanlucar de Barrameda a Tomares sono abbastanza semplici, ma con un finale decisamente esplosivo e complicato.

Dopo 175 km quasi piatti (e non ci saranno gran premi della montagna lungo tutto il percorso), ecco un primo strappo di un paio di km al 5-6%, seguito da falsopiano e discesa per arrivare ai -5, quando ci sarà un altro “muro” di 600 metri all'8,3%, al quale Merlier, Ackermann, Groves e compagnia dovranno resistere, considerato che in cima gli ultimi 4mila metri saranno più facili, ma con l'ultimo km di nuovo in lieve ascesa.

E' una conclusione che somiglia a quella di Montilla di venerdì scorso, quando a dominare fu Mads Pedersen: proprio la maglia verde, considerato anche che la Trek-Segafredo può svolgere un ottimo lavoro in suo favore, è il punto di riferimento di questa tappa con lo stesso Coquard, secondo 4 giorni fa alle spalle del danese, che potrà giocarsela con qualche sorpresa da non escludere.

Start (senza il belga Van Gils, unico corridore per ora risultato positivo al covid dopo l'ultimo giorno di riposo) previsto alle ore 13.00, con diretta tv dalle 14.30 su Eurosport 1 e sulle varie piattaforme del gruppo discovery+.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
16
Consensi sui social