Mas e la penultima occasione per attaccare Evenepoel. Elisa Longo Borghini già in rosso nella Vuelta donne

Foto di Redazione
Info foto

Ceratizit Challenge La Vuelta

Stradavuelta espana 2022

Mas e la penultima occasione per attaccare Evenepoel. Elisa Longo Borghini già in rosso nella Vuelta donne

Ecco la 18esima tappa del GT iberico, con un altro arrivo in salita (ma le pendenze sono morbide) sul Piornal. Ieri sera lo start della corsa femminile con una cronosquadre che premia la Trek-Segafredo e la verbanese, Van Vleuten pronta ad attaccare nella frazione più impegnativa in programma oggi.

Quart'ultima tappa, ma vera penultima occasione per Enric Mas di attaccare la maglia roja di Remco Evenepoel, in una terza settimana di Vuelta Espana che strizza l'occhio al baby fenomeno della Quick-Step Alpha Vinyl, visto che le difficoltà altimetriche sono relative e per lo scalatore spagnolo della Movistar sarà molto complicato recuperare i 2 minuti di svantaggio rispetto al belga.

Dovrà provarci oggi, sulle pendenze dell'Alto del Piornal, stadio finale della 18esima frazione con doppia scalata (da due differenti versanti), prima ai -40 km poi di nuovo negli ultimi 13 di tappa, con pendenza media attorno al 5,5% e la sensazione è che solo un attacco da lontano, col supporto dell'intera Movistar, possa cambiare le cose considerando pure che gli altri contendenti per il podio di Madrid sono molto lontani, con Juan Ayuso 3° a quasi 5 minuti da Evenepoel e con la necessità di difendere una trentina di secondi rispetto a Rodriguez e Lopez.

Sono 192 i km in programma con partenza da Trujillo, prevista alle ore 12.20 (diretta tv dalle 14.30 su Eurosport 1), con i primi 100 km quasi completamente pianeggianti e dove la bagarre sarà totale per centrare la fuga di giornata, premiata anche ieri con il successo di Rigoberto Uran.

Oggi si corre pure la seconda tappa della Ceratizit Challenge by La Vuelta, ovvero la versione femminile della corsa iberica aperta nella serata di mercoledì dal trionfo della Trek-Segafredo nella cronosquadre di 19,9 km lungo le strade di Marina de Cudeyo. Un primo posto valso anche la maglia roja di leader per Elisa Longo Borghini, che punterà al successo finale (domenica la conclusione a Madrid dopo cinque frazioni) grazie anche al supporto dell'iridata Elisa Balsamo, già fondamentale ieri nella prova contro il tempo che ha visto il team italo-statunitense battere la BikeExchange di 6”, con le transalpine (e Vittoria Guazzini nei ranghi della squadra) della FDJ Suez Futuroscope terze a 11”, davanti a SD Worx e Movistar della grande favorita Annemiek Van Vleuten, che ha pagato soli 25 secondi.

Già quest'oggi, nella tappa regina lungo i durissimi 106 km attorno a Colindres, la vincitrice di Giro e Tour attaccherà Longo Borghini...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
24
Consensi sui social