Super team per tentare il tris: ecco la Jumbo-Visma da Vuelta con Roglic, Vingegaard e ancora Kuss

Foto di Redazione
Info foto

pg fb Jumbo-Visma

Stradavuelta espana 2023

Super team per tentare il tris: ecco la Jumbo-Visma da Vuelta con Roglic, Vingegaard e ancora Kuss

Ufficiale la compagine che, dal 26 agosto con la cronosquadre di Barcellona che già la vede favorita, andrà a caccia della maglia roja con lo sloveno e il danese. Escluso Affini, ci saranno Van Baarle e Kelderman come al Tour.

Può diventare l'unico team a conquistare i tre grandi giri nello stesso anno, dopo la maglia rosa di Primoz Roglic e la gialla di Jonas Vingegaard.

E proprio il campione sloveno, già vincitore tre volte della maglia roja, e il trionfatore degli ultimi due Tour de France, saranno i leader della Jumbo-Visma alla prossima Vuelta Espana che scatterà sabato 26 agosto a Barcellona. Questa mattina l'annuncio degli otto uomini che, sin dalla cronometro a squadre inaugurale, proveranno a fare la differenza sui rivali.

Vingegaard, alla sua seconda partecipazione alla corrida iberica, ma con una maturità decisamente diversa rispetto al 2020, correrà da co-leader anche se “Rogla” sembra aver svolto una preparazione perfetta, con tanto recupero e poi altura tra il Giro e appunto la “sua” Vuelta, conquistando a Burgos la quarta corsa a tappe stagionale su altrettante disputate, dopo aver messo in carnet pure Tirreno-Adriatico, Volta a Catalunya e naturalmente il Giro d'Italia.

Il supporto principale in salita per i due leader sarà quello di Sepp Kuss, che affronterà il terzo GT in questo 2023 dopo essere risultato decisivo, prima per Roglic e poi per Vingegaard, sulle strade di Giro e Tour. Per il lavoro in pianura, ma già a partire dalla crono di sabato prossimo, fondamentali saranno Dylan Van Baarle, Wilco Kelderman (entrambi gli olandesi usciti dal Tour de France) e Jan Tratnik, che rientra dopo aver saltato in extremis la corsa rosa alla vigilia della partenza dall'Abruzzo.

Corridori che saranno comunque utilissimi pure nelle tappe di montagna, dove il veterano Robert Gesink e l'ungherese Attila Valter faranno il resto, all'interno di una squadra davvero impressionante e dalla quale è rimasto escluso, oltre all'ex iridato a crono Tobias Foss, anche Edoardo Affini che ha sperato di farne parte sino agli ultimi giorni dopo essere stato buon protagonista della Vuelta 2022.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
50
Consensi sui social