Tappa interlocutoria alla Vuelta con Evenepoel in rosso, mentre Ganna difende la leadership in Germania

Foto di Redazione
Info foto

La Vuelta twitter

Stradavuelta espana 2022

Tappa interlocutoria alla Vuelta con Evenepoel in rosso, mentre Ganna difende la leadership in Germania

Oggi la settima frazione del GT iberico, con il traguardo di Cistierna che sorride ad una fuga da lontano o al possibile sprint di gruppo ristretto (Pedersen favorito?). Al Deutschland Tour una terza tappa con finale esplosivo.

La Vuelta Espana viaggia verso Cistierna, teatro d'arrivo di una settima tappa che dovrebbe segnare la quiete dopo la tempesta di ieri sul Pico Jano che ha portato Remco Evenepoel a conquistare la maglia roja, da difendere nel week-end con gli arrivi in salita a Collau Fancuaya e sul muro di Les Praeres.

Sono 190 km per la battaglia odierna che propone un percorso decisamente particolare, ovvero un centinaio di km quasi completamente pianeggianti prima di salire verso il Puerto de San Glorio, 22,5 km al 5,5% di pendenza media e vero crocevia di una frazione che si apre a due scenari. Fuga di forza e decisamente numerosa, oppure un paio di squadre delle ruote veloci più resistenti, con Mads Pedersen (già tre volte secondo) o elementi come Kaden Groves e Pascal Ackermann, che proveranno a tenere la corsa per arrivare in volata, visto che gli ultimi 60 km sono di nuovo piatti.

Start previsto alle ore 12.30, arrivo attorno alle 17.25 con diretta tv dalle 14.30 su Eurosport 1 (e sulle piattaforme di discovery+).

Terza tappa quest'oggi al Giro di Germania, dove Filippo Ganna è ancora leader della classifica generale (domani però ci sarà un arrivo in salita decisamente duro per il colosso verbanese) e potrà difendersi in un finale comunque esplosivo come quello verso Marbach, traguardo che arriverà dopo 200 km con partenza da Meiningen.

Ruote veloci tagliate fuori? Probabile, con cinque strappi negli ultimi 45 km e l'ultimo di 1100 mt al 5% quando mancheranno poco più di 5 km all'arrivo, con i soli 3000 mt conclusivi in pianura. Il via alle 12.10, gong previsto poco prima delle 17.00 con diretta su Eurosport Player dalle 15.00.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social