Vuelta, 4^ tappa: a Tarragona il primo sprint, Groves fulmina Molano. Evenepoel solido in rosso

Vuelta, 4^ tappa: a Tarragona il primo sprint, Groves fulmina Molano
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradavuelta espana 2023

Vuelta, 4^ tappa: a Tarragona il primo sprint, Groves fulmina Molano. Evenepoel solido in rosso

Tutto secondo previsioni, ma l'australiano deve soffrire per saltare il colombiano partito lunghissimo. Decimo Vendrame, che cede la maglia verde allo stesso Groves.

Il primo sprint di questa Vuelta Espana, alla quarta giornata di corsa con il traguardo in lieve ascesa di Tarragona che premia il principale favorito della vigilia, Kaden Groves, ma davvero col brivido per piegare la resistenza di un grande Juan Sebastian Molano.

L'australiano in forza all'Alpecin-Deceuninck si regala la terza perla in un grande giro, la seconda sulle strade di Spagna dove già si era imposto nell'edizione 2022 a Cabo de Gata, al termine di una frazione caratterizzata dalla lunga fuga, partita praticamente dal via di Andorra la Vella, di Sepulveda (che ha rafforzato la leadership per la maglia a pois di miglior scalatore), Okamika e Gonzalez, ripresi ad una ventina di km dall'arrivo.

Ai -4 una maxi caduta che coinvolge anche un uomo di classifica come Santiago Buitrago (Bahrain-Victorious), che perderà 2'22”, poi un finale caotico con un altro volo, quello di Marijn Van den Berg (tra gli uomini più attesi per questa tipologia di arrivo), a 300 mt dall'arrivo quando l'olandese aveva preso la testa del gruppo.

A quel punto, Molano si è trovato in testa e il colombiano del Team UAE Emirates ha dovuto lanciare uno sprint lunghissimo, che solo per un soffio non l'ha portato alla vittoria, con Groves che l'ha saltato ad una ventina di metri dalla linea. Terzo posto, ben distante dai due che si sono giocati la tappa, per Edward Theuns della Lidl-Trek davanti ad un altro belga, Milan Menten (Lotto-Dstny), mentre Andrea Vendrame ha chiuso decimo cedendo la maglia verde della classifica a punti proprio a Groves, nonostante il trevigiano abbia ottenuto anche punti allo sprint intermedio.

In classifica generale non cambia quasi nulla, con Remco Evenepoel che domani vivrà, nella quinta frazione che dovrebbe proporre un'altra volatona a Burriana, ancora una giornata in maglia roja avendo 5 secondi di margine su Enric Mas e 11 rispetto a Lenny Martinez.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
14
Consensi sui social