Ewan ritrova la vittoria alla "Castilla y Leon", Cimolai è 2°. Strong, tappa e maglia al Giro di Vallonia

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradacalendario internazionale

Ewan ritrova la vittoria alla "Castilla y Leon", Cimolai è 2°. Strong, tappa e maglia al Giro di Vallonia

L'australiano regala la semi classica spagnola alla Jayco-Alula, resistendo alla rimonta del friulano di casa Movistar. La seconda frazione della corsa belga, invece, è del neozelanese in forza alla Israel che batte i francesi Jeanniere e Penhoet.

Non riusciva ad imporsi da cinque mesi, dalla prima tappa del Tour of Oman che sino ad oggi rappresentava l'unico suo timbro in stagione.

Caleb Ewan, rientrato alle corse a quasi sessanta giorni dalla chiusura di un deludente Giro d'Italia, comincia bene l'avvicinamento alla Vuelta Espana, conquistando l'edizione n° 38 della “Castilla y Leon”, ridotta quest'anno a corsa di un giorno (categoria 1.1) per i 200 km di gara da Valladolid alla frazione di La Cisterniga.

Si attendeva uno sprint ristretto, alla fine se la sono giocata una cinquantina di uomini e il velocista australiano ha coronato il lavoro della Jayco-Alula, resistendo al tentativo di rimonta di Davide Cimolai (che questa corsa la conquistò nel 2019), supportato dalla sua Movistar e secondo davanti al belga Jenthe Biermans, lanciato alla grande nei 500 mt finali dai compagni dell'Arkéa, e da Max Kanter (4°) per il quale si è spesa l'Astana (con Velasco, Scaroni e Battistella, tra gli altri) tenendo chiusa la corsa, riprendendo a 15 km dall'arrivo il più coraggioso e forte dei fuggitivi, Carlos Garcia Pierna.

Sprint ristretto anche al Giro di Vallonia, con la seconda tappa sul traguardo di Ouffet che premia Corbin Strong: il giovane neozelandese della Israel è stato perfetto come i compagni di team, regolando i francesi Emilien Jeannière (TotalEnergies) e Paul Penhoet (Groupama-FDJ), Matteo Trentin (Tudor) si è dovuto accontentare della nona piazza. Per Strong, arriva pure la maglia di leader della corsa (di cinque frazioni) categoria ProSeries, tolta dalle spalle di Jordi Meeus.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social