La Milano-Torino torna a Superga, mercoledì la classica più antica: da Bettiol a Hirschi e Carapaz, ecco i favoriti

A Stradella il primo grido al Giro di Alberto Bettiol! Un capolavoro nel finale, 2° Consonni
Info foto

LaPresse

Stradacalendario internazionale

La Milano-Torino torna a Superga, mercoledì la classica più antica: da Bettiol a Hirschi e Carapaz, ecco i favoriti

Prima dell'attesissimo appuntamento con la Sanremo di sabato, a metà settimana torna la classica di categoria ProSeries che, dopo alcuni anni, ripropone l'arrivo nel luogo iconico sopra Torino: pronostico incertissimo, il campione d'Italia, da campione in carica, ci sarà dopo aver recuperato dallo stato influenzale che l'ha costretto al ritiro nel corso della Tirreno-Adriatico.

E’ tempo di Milano-Torino, per la classica più antica del calendario internazionale che farà da spartiacque tra la conclusione delle grandi corse a tappe della scorsa settimana, Parigi-Nizza e Tirreno-Adriatico, e la Milano-Sanremo di sabato.

Prima della “Classicissima di Primavera”, mercoledì ecco l’edizione n° 106 di un appuntamento (che rientra nel calendario ProSeries) che torna a concludersi, dopo la partenza da Rho e 174 km di corsa, sull’erta di Superga con doppia scalata verso la Basilica che domina su Torino. Un finale bellissimo e una startlist di buon livello, seppur priva di tanti nomi di peso che già ragionano in chiave Sanremo: ci sarà Marc Hirschi a guidare la Tudor, lui che sabato non sarà al via della prima monumento stagionale, alla quale invece punta Magnus Cort Nielsen che sarà comunque presente domani a formare un bel tandem in casa Uno-X con Tobias Halland Johannessen.

La XDS Astana punta al massimo risultato con Diego Ulissi e il vincitore dell’edizione 2024 (ma su un percorso completamente diverso), Alberto Bettiol, recuperato dall’influenza patita prima della Tirreno-Adriatico, mentre Christian Scaroni non ce l'ha fatta a tornare dopo l’infortunio alla spalla rimediato nella caduta alla Strade Bianche.

E ancora l’EF-EasyPost con Richard Carapaz, che non ha fatto bene alla corsa dei due mari ma su un finale del genere può puntare al massimo risultato, la Visma Lease a Bike con il giovanissimo norvegese Nordhagen e la UAE Emirates che proporrà una squadra con due punte di altissimo livello come Isaac Del Toro e Adam Yates.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social

Più letti in Road bike

Roglic si prende la rivincita contro Ayuso e gli toglie la maglia! Colpo di Jay Vine alla Coppi e Bartali

Roglic si prende la rivincita contro Ayuso e gli toglie la maglia! Colpo di Jay Vine alla Coppi e Bartali

A Montserrat il secondo arrivo in salita consecutivo della corsa WT, con due padroni assoluti e lo sloveno che vince e, grazie anche agli abbuoni lungo la strada, aggancia in classifica il leader della UAE Emirates. A Cesena la terza frazione della corsa categoria 2.1, con l'assolo dell'australiano sotto la pioggia. Wiebes timbra ancora battendo Consonni e Balsamo a De Panne.