Pogacar da... campione del mondo! Stilettata a Jebel Jais, tappa e maglia all'UAE Tour per il fenomeno

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradaworld tour 2025

Pogacar da... campione del mondo! Stilettata a Jebel Jais, tappa e maglia all'UAE Tour per il fenomeno

Il primo arrivo in salita della corsa World Tour vede la UAE Emirates, con l'ultimo forcing di Vine, lanciare lo sloveno verso un successo allo sprint su Onley, Gall, Van Eetvelt e un ottimo Ciccone, che può giocarsi il podio nella generale.

Ha corso da padrone assoluto della situazione sin dal km 0, controllando la fuga di giornata e poi facendo lavorare per tutti i 20 km della salita finale di Jebel Jais ogni compagno di squadra, anche se dai -4 ai -2 km dall’arrivo gli ha dato (involontariamente) una mano la Decathlon AG2R La Mondiale.

Con tutti gli occhi addosso e da grande favorito della vigilia, Tadej Pogacar non tradisce e conquista il primo successo di stagione, battendo tutti nella terza frazione dell’UAE Tour, per la sua seconda volta in vetta all’erta più “morbida” delle due classiche della gara negli Emirati, visto che poi domenica si deciderà tutto su Jebel Hafeet.

Tappa e maglia, tolta per 18” a Joshua Tarling che ha resistito sino agli ultimi 1500 metri, quando Jay Vine ha completato il forcing della UAE Emirates portando il campione del mondo sino ai 250 mt finali, con la classica “sparata” di Pogacar che non ha dato scampo ai rivali, battuti nettamente con Oscar Onley (Team PicNic) secondo davanti a Felix Gall, che pure aveva attaccato a meno di 2 km dall’arrivo e ha avuto le energie per chiudere terzo, un Van Eetvelt in parte deludente e un Giulio Ciccone che può sorridere per la quinta piazza, anche perché l’abruzzese della Lidl-Trek rimane in piena corsa per provare a salire sul podio della generale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
12
Consensi sui social

Più letti in Road bike

La Settimana Coppi e Bartali è di Tulett, ultima tappa ancora a Vine. Al Catalunya... un'altra figuraccia

La Settimana Coppi e Bartali è di Tulett, ultima tappa ancora a Vine. Al Catalunya... un'altra figuraccia

A Forlì la conclusione della 40esima edizione, con l'australiano che si ripete e il britannico della Visma Lease a Bike che controlla bene conquistando la generale. La tappa regina della Volta a Catalunya viene praticamente cancellata causa vento, ma si corre una mini frazione di 25 km (con tempi neutralizzati ai -5 e Ayuso ancora leader) con successo per Quinn Simmons senza la presenza dei big.