Straordinario Milan! Stronca Philipsen a duello in una volata mozzafiato per aprire l'UAE Tour

Foto di Redazione
Info foto

Spazio Ciclismo

Stradaworld tour 2025

Straordinario Milan! Stronca Philipsen a duello in una volata mozzafiato per aprire l'UAE Tour

Il friulano si impone a Liwa Palace dopo aver saltato Pogacar a 200 metri dall'arrivo, per poi resistere al belga (che verrà declassatp) e Fisher-Black.

Un duello tostissimo, sulle pendenze al 5-6% degli ultimi 500 mt verso il traguardo di Liwa Palace, un drittone con strada larghissima non certo per velocisti puri, ma per chi ha una potenza fuori dal comune.

E Jonathan Milan queste doti le ha come nessuno al mondo, tanto da andare a cogliere il secondo successo di stagione dopo quello nell’ultima tappa della Volta Valenciana, aprendo da fenomeno l’UAE Tour 2025. La corsa WT negli Emirati vede subito il friulano della Lidl-Trek, all’esordio su queste strade, regalarsi successo di giornata e maglia di leader, al termine di una tappa corta (138 km) e animata dalla fuga di due uomini della VF Group Bardiani, Federico Biagini e Manuele Tarozzi, con quest’ultimo che verrà ripreso ai -10 dopo oltre 20 km in solitaria e la reazione del gruppo arrivata già ai -40 km quando la UAE Emirates di Pogacar ha provato a creare scompiglio nel vento.

Il campione del mondo, poi, dopo aver visto finire a terra il suo compagno di squadra Juan Sebastian Molano (deputato allo sprint), ha fatto la volata in prima persona partendo ai -250 mt, ma con Milan e Philipsen che gli hanno preso la ruota saltandolo facilmente.

A quel punto, è stata sfida sino allo sfinimento tra il “Toro di Buja” e il belga dell’Alpecin re della Sanremo 2024: Jonathan è stato straordinario e ha avuto la meglio nei 50 metri finali, con Philipsen poi pure declassato (dal 2° posto) quando, dopo aver alzato bandiera bianca a favore di Milan, si è spostato (non volutamente, ma la deviazione è stata netta) alla sua sinistra ostacolando parzialmente Finn Fisher-Black, si prenderà così la piazza d’onore davanti al danese Andresen e uomini di classifica come Van Eetvelt e Onley, mentre lo stesso Pogacar ha concluso al 10° posto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
27
Consensi sui social

Più letti in Road bike

La Settimana Coppi e Bartali è di Tulett, ultima tappa ancora a Vine. Al Catalunya... un'altra figuraccia

La Settimana Coppi e Bartali è di Tulett, ultima tappa ancora a Vine. Al Catalunya... un'altra figuraccia

A Forlì la conclusione della 40esima edizione, con l'australiano che si ripete e il britannico della Visma Lease a Bike che controlla bene conquistando la generale. La tappa regina della Volta a Catalunya viene praticamente cancellata causa vento, ma si corre una mini frazione di 25 km (con tempi neutralizzati ai -5 e Ayuso ancora leader) con successo per Quinn Simmons senza la presenza dei big.