Si torna a salire alla Vuelta, gli ultimi 5 km verso Javalambre sono durissimi: Evenepoel tiene la roja?

Foto di Redazione
Info foto

pg fb La Vuelta

Stradavuelta espana 2023

Si torna a salire alla Vuelta, gli ultimi 5 km verso Javalambre sono durissimi: Evenepoel tiene la roja?

Sesta tappa e secondo arrivo in salita, con pendenze fisse al 10% nel gran finale. La fuga potrebbe avere spazio con un avvio di tappa mosso, da capire cosa faranno Jumbo e UAE Emirates per attaccare il belga. Si parte alle 12.30, percorso e diretta tv.

Si torna a salire alla Vuelta Espana, dopo due giornate dedicate agli sprinter con il bis di ieri a firma Kaden Groves, davanti ad uno strepitoso Filippo Ganna.

Sesta tappa da La Vall d'Uixò all'Observatorio Astrofisico de Javalambre, con 183 km che si riassumono negli 11 finali tutti all'insù; attenzione ai primi 80 km con un paio di GPM di 3^ categoria che saranno ideali per dare il via ad una fuga di qualità che potrebbe avere chances di arrivare, anche perchè l'idea di Remco Evenepoel e della sua Soudal-Quick Step è quella di cedere alla maglia roja ad un avversario che non risulti troppo pericoloso per la generale.

Poi tutto abbastanza semplice sino all'erta finale, morbida nei primi 6 km, decisamente impegnativa nei 5000 mt conclusivi che sono praticamente fissi al 10% di pendenza; sarebbe terreno ideale per Jonas Vingegaard e Primoz Roglic, se ci sarà già la volontà di attaccare Evenepoel che ha 37 e 43 secondi di vantaggio, rispettivamente, sul danese e lo sloveno, anche se il primo inseguitore dell'iridato a cronometro è sempre Enric Mas, distante 11”.

Cosa farà la UAE Emirates di Ayuso e Almeida, che già ad Arinsal ha “sgasato” accendendo la corsa con Vine e Soler? Probabile vadano ancora in difesa gli Ineos per Thomas e Arensman, staccati sul primo traguardo in quota, e la stessa Bora-Hansgrohe di Vlasov e Uijtdebroeks.

Si parte alle ore 12.35 dal km 0, arrivo previsto attorno alle 17.20: diretta tv dalle 14.30 su Eurosport 1/Discovery+.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
4
Consensi sui social