Filippo Ganna batte anche il vento a Palermo: il campione del mondo si veste anche di rosa!

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradagiro d'italia 2020

Filippo Ganna batte anche il vento a Palermo: il campione del mondo si veste anche di rosa!

Giro d'Italia aperto da una crono da brividi, ma il piemontese domina. Nibali perde molto da Thomas, Yates e tutti i rivali.

Filippo Ganna si veste di rosa, al primo Giro della carriera e dopo aver già indossato, nell'arco di poco più di un mese, la maglia tricolore e la maglia di campione del mondo a cronometro.

Semplicemente fenomenale il corazziere piemontese che domina la prova contro il tempo da Monreale a Palermo, volando i 15,1 km ai 58,831 km/h di media, sfidando vento e rischi di una crono tostissima e rifilando 22 secondi al portoghese Almeida, secondo per pochi centesimi davanti al danese Bjerg e a Geraint Thomas, nettamente il migliore dei big per la generale.

Una prima tappa che ha visto Miguel Angel Lopez, uno degli uomini chiave di casa Astana, finire all'ospedale dopo una bruttissima caduta rimediata togliendo le mani dalle appendici e trovando una buca sulla sua strada (l'asfalto era tutt'altro che in condizioni ideali), condizionata enormemente dalle folate di vento che hanno fatto perdere parecchio soprattutto agli uomini partiti nel finale. Tra questi anche tre uomini attesi per la generale come Nibali, Fuglsang, Kelderman e Majka: il siciliano ha lasciato sul piatto 1'06” rispetto al diretto rivale Thomas, ancora peggio è andata al danese, al neerlandese e al polacco, mentre ha portato a casa una buona prova Simon Yates (partito tra i primi).

Ho sfatato il mito del favorito che non vince – ha sorriso con la maglia rosa Ganna nel post tappa – Al mio primo giro è una grande emozione, la dedica è per coloro che stanno soffrendo per le alluvioni in Piemonte”. Un pensiero da vero campione del mondo, che domani verso Agrigento (si arriva su uno strappo perfetto per i Sagan e i Matthews) vestirà di rosa...

© RIPRODUZIONE RISERVATA
33
Consensi sui social