A Valdepenas de Jaen un finale da brividi, occhio alle mosse dei big per una Vuelta ancora aperta

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradavuelta espana 2021

A Valdepenas de Jaen un finale da brividi, occhio alle mosse dei big per una Vuelta ancora aperta

Undicesima tappa breve (133 km), ma senza un metro di pianura e con l'ultimo km durissimo. Roglic e la Movistar in attesa o all'attacco?

Sulla carta sarebbe un'altra tappa da fuga, come doveva essere ieri e puntualmente si è verificato con l'azione di 31 uomini verso Rincon de la Victoria per il bis di Michael Storer.

Quanto successo ieri alla Vuelta Espana, però, con l'attacco di Primoz Roglic e la successiva caduta, mentre la maglia rossa finiva sulle spalle del norvegese Odd Christian Eiking, potrebbe cambiare gli scenari anche per l'undicesima frazione in programma oggi; soli 133,5 km, ma decisamente tosti da Antequera a Valdepenas de Jaen.

Non c'è un metro di pianura, praticamente, anche se ufficialmente viene indicato un solo GPM, il Puerto de Locubin di 2^ categoria con i suoi 8,8 km al 5% di media, ma pendenze costanti sopra l'8% negli ultimi 3-4 km, scollinando quando ne mancheranno meno di 10 al traguardo. C'è spazio per attaccare, anche perchè si arriverà in un lampo alla flamme rouge, dove comincerà lo strappo finale davvero “cattivo”.

E allora, non è detto che se la giochino i coraggiosi da lontano, visto che Movistar e Ineos potrebbero smuovere le acque, ma la stessa Jumbo-Visma con Roglic (e pure Kuss in classifica) potrebbe decidere di agire sul Locubin.

Start alle ore 14.15, con diretta tv su Eurosport 1 a partire dalle 14.50.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social