Al Giro di Polonia sfreccia il campione del mondo: prima vittoria in maglia iridata per Mads Pedersen

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradaworld tour

Al Giro di Polonia sfreccia il campione del mondo: prima vittoria in maglia iridata per Mads Pedersen

Dopo il dramma Jakobsen, si è ripartiti direzione Zabrze per un altro sprint, con il danese che sorprende tutti battendo Ackermann e Ballerini.

Scosso dal terribile finale della prima tappa, con la caduta di Fabio Jakobsen nella volata di Katowice che costringe lo sprinter della Deceuninck Quick Step in coma farmacologico (e ha causato diversi danni a Sarreau, Prades e allo stesso Groenewegen che ha provocato l'incidente), il Giro di Polonia è proseguito oggi con una seconda frazione di nuovo dedicata ai velocisti e conquistata, decisamente a sorpresa, da Mads Pedersen.

Il campione del mondo, seppur con una concorrenza ridotta, è riuscito nell'impresa di battere tutti sul traguardo di Zabrze, lui che specialista non è per arrivi a ranghi compatti; al secondo posto nientemeno che Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe), al quale non è bastato rimontare negli ultimi metri dopo la partenza di Pedersen ai -250. A completare il podio di giornata un ottimo Davide Ballerini, che ha “sostituito” Jakobsen allo sprint, davanti a Barbier (Israel) e ad Alberto Dainese (Sunweb).

Con l'iridato anche in maglia di leader, domani si comincerà a salire con la terza tappa prevista nel finale all'interno dell'insidioso circuito di Bielsko-Biala, con gli ultimi 2 km tutti in lieve ascesa.

14
Consensi sui social