Al Pico Villuercas si torna a salire: esame per Eiking, leader di una Vuelta pronta a ribaltarsi ancora

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradavuelta espana 2021

Al Pico Villuercas si torna a salire: esame per Eiking, leader di una Vuelta pronta a ribaltarsi ancora

Oggi la 14esima tappa con l'ascesa finale (14 km al 6,2%) che vedrà Roglic e i capitani Movistar chiamati ad attaccare il norvegese e Martin.

Si torna a salire, al termine della seconda settimana di una Vuelta Espana pronta ancora al ribaltamento della leadership, visto che i due uomini più forti della corsa si sono dimostrati Primoz Roglic e Enric Mas, ma la maglia rossa è sulle spalle di Odd Christian Eiking, che ha 58 secondi di margine su Guillaume Martin, 1'56” sullo sloveno e 2'31” sullo spagnolo della Movistar, che a sua volta precede il compagno di squadra Miguel Angel Lopez.

La 14esima tappa, 165,7 km da Don Benito al Pico Villuercas, proporrà a poco meno di 70 km dal termine un GPM di 1^ categoria tutt'altro che da sottovalutare, con i 3 km al 14% di media dell'Alto Collado de Ballesteros, anche se verosimilmente i big arriveranno assieme sotto all'ascesa conclusiva. Non impossibile, con i suoi 14 km al 6,2% di media, ma molto dipenderà dal ritmo in gruppo e dalla voglia di scatenare i cavalli, anche da parte di una Ineos Grenadiers in difficoltà, ma che chiede riscatto a Egan Bernal e Adam Yates.

E si attende un segnale, dopo l'attacco di un paio di giorni fa a Cordoba, da Giulio Ciccone che ha l'obiettivo di rientrare in top ten. Start previsto alle ore 13.00, con diretta tv su Eurosport 1 a partire dalle 14.50.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
182
Consensi sui social