Anche Tim Merlier abbandona il Giro d'Italia: l'ex maglia ciclamino non ripartirà mercoledì

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradagiro d'italia 2021

Anche Tim Merlier abbandona il Giro d'Italia: l'ex maglia ciclamino non ripartirà mercoledì

I problemi intestinali, già emersi nei giorni scorsi, costringono il velocista dell'Alpecin-Fenix al ritiro. Come Ewan, anche il belga potrebbe prendere parte al Tour.

Il suo esordio in una corsa di tre settimane era stato eccezionale, con lo sprint regale nella prima tappa in linea conclusasi a Novara con la sua vittoria. Qualche giorno vissuto in maglia ciclamino, fino alla giornata di ieri nella quale non è riuscito a disputare la volata di Foligno dopo essersi staccato sul Valico della Somma, e ora Tim Merlier abbandona il Giro d'Italia.

E' ufficiale il ritiro dello sprinter belga, come ha annunciato il suo stesso team, Alpecin-Fenix, nella mattinata del giorno di riposo che precede la tappa degli sterrati di domani a Montalcino. La motivazione? Detto che di sprint “sicuri” ne rimane solo uno, quello di venerdì con la frazione completamente pianeggiante da Ravenna a Verona, Merlier non era al top della condizione già da qualche giorno, come palesato venerdì scorso nella tappa di Termoli con problemi intestinali che non gli avevano comunque impedito di concludere al 3° posto. “E' un vero peccato dover lasciare il Giro – commenta lo stesso ex ciclocrossista attraverso i canali ufficiali del team belga – ma credo che sia la scelta migliore in questo momento.

E' stata la prima volta nella mia carriera che ho corso per dieci giorni consecutivi e gli ultimi li ho accusati parecchio. Nel mio stato attuale, non penso che potrei sprintare per la vittoria e non voglio compromettere il resto della mia stagione”. Come Caleb Ewan, che ha salutato sabato scorso palesando problemi al ginocchio destro, anche Merlier infatti dovrebbe prendere parte al prossimo Tour de France al fianco di Mathieu Van der Poel.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
34
Consensi sui social