Anna Van der Breggen completa la collezione: oro nella crono mondiale, che botta per Dygert

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradacampionati del mondo 2020

Anna Van der Breggen completa la collezione: oro nella crono mondiale, che botta per Dygert

Ad Imola trionfo neerlandese con la vincitrice del Giro Rosa e il bronzo di Van Dijk, per l'Italia decimo posto di Vittoria Bussi. E domani tocca agli uomini...

Neppure una settimana dopo il suo terzo trionfo al Giro Rosa, è ancora Anna Van der Breggen ad esultare, in assenza della connazionale e grande rivale Annemiek Van Vleuten, che sta tentando un clamoroso recupero per difendere il suo titolo iridato su strada sabato prossimo.

La 30enne di Zwolle ha regalato ai Paesi Bassi l'ennesimo titolo mondiale al femminile, il suo primo però in un campionato del mondo a cronometro come quello andato in scena oggi lungo i 32 km del tracciato di Imola; la fuoriclasse della Boels-Dolmans ha preceduto di 15 secondi la svizzera Reusser, già a medaglia nel campionato europeo di specialità che, lo scorso mese a Plouay, ha visto la stessa Van der Breggen trionfare, e di poco più di 30 l'altra tulipana Ellen Van Dijk.

Un titolo mondiale che, però, sembrava nelle mani di Chloe Dygert, se pensiamo che la giovane statunitense era nettamente in testa a metà gara prima di rovinare a terra, a causa di un problema meccanico che le è stato fatale e l'ha costretta al ritiro. Per l'Italia, che non aveva troppe ambizioni in questa prova, decimo posto di Vittoria Bussi e 25° per Vittoria Guazzini.

Domani, la storia potrebbe essere ben diversa con Filippo Ganna candidato almeno al podio nella cronometro maschile che vedrà al via anche Edoardo Affini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
15
Consensi sui social