Bissegger impedisce il tris europeo a cronometro a Kueng, uno-due svizzero con Ganna bronzo

Foto di Redazione
Info foto

Ineos Grenadiers twitter

Stradacampionati europei 2022

Bissegger impedisce il tris europeo a cronometro a Kueng, uno-due svizzero con Ganna bronzo

A Monaco ecco il colpaccio del corridore della EF, che supera il bi campione in carica per appena 3 decimi! Il campione del mondo a 8 secondi dal titolo che ancora manca nella sua bacheca. Trionfo rossocrociato anche tra le donne con Marlen Reusser.

Una medaglia di bronzo amara? “Nì”, visto che se l'appuntamento con il primo titolo europeo della carriera, almeno nelle prove a cronometro, è ancora rinviato, Filippo Ganna torna comunque sul podio per il secondo anno consecutivo dopo l'argento di Trento.

Si sapeva che i grandi rivali sarebbero stati gli svizzeri, i due Stefan, Bissegger e Kueng, così sono mancati 8 secondi al bi campione del mondo di specialità per giocarsi l'oro lungo i 24 km attorno a Monaco, per la precisione sulle strade di Fuerstenfeldbruck.

Un finale thrilling, con Bissegger ad impedire il tris consecutivo a questi livelli per Kueng, battuto di appena 3 decimi di secondo dal connazionale. C'erano tante assenze, a partire dai belgi privi di Van Aert, Evenepoel e Lampaert, ma il livello è stato comunque alto sul podio, tanto che il quarto classificato, il danese Mikkel Bjerg, ha concluso a 27” precedendo Bodnar, Healy e Vauquelin, con Mattia Cattaneo appena 14esimo in una gara difficile per il bergamasco.

Anche la cronometro femminile ha visto gli elvetici esultare. E' arrivato il bis d'oro di Marlen Reusser, che ha battuto nuovamente Ellen Van Dijk come le riuscì 11 mesi fa a Trento; la campionessa della SD Worx ha regolato la neerlandese per soli 5 secondi e mezzo, con i Paesi Bassi sul podio pure con Markus, terza davanti a Cordon Ragot e Kiesenhofer.

C'erano poche speranze di medaglia in casa Italia, ma è stata discreta la prova della giovane Alessia Vigilia, 14esima. Più lontana Arianna Fidanza, 20esima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
30
Consensi sui social