Caleb Ewan torna a vincere in Belgio: è del folletto australiano lo Scheldeprijs, Bonifazio secondo

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradagare internazionali

Caleb Ewan torna a vincere in Belgio: è del folletto australiano lo Scheldeprijs, Bonifazio secondo

La classica per velocisti premia il leader della Lotto Soudal, che domina una volata convulsa (con brutta caduta), nella quale Ackermann, 2° sul traguardo, viene declassato. E domenica... Giro delle Fiandre.

Torna a squillare Caleb Ewan, sulle strade del Belgio che l'avevano già visto esordire alla Gand-Wevelgem.

In una corsa ben più adatta alle caratteristiche del velocista tascabile della Lotto-Soudal, ovvero lo Scheldeprijs andato in scena sul piattone (in circuito) di Schoten, ecco che l'australiano ha potuto nuovamente esultare dopo i due successi di tappa ottenuti al Tour de France.

Battuti nell'ordine Pascal Ackermann (Bora-Hansgrohe), che sarà poi declassato dalla giuria, e un Niccolò Bonifazio (Total-Direct Energie) che ha tentato la rimontona nei metri finali e alla fine ha concluso al 2° posto, precedendo Coquard, Merlier e Philipsen, quest'ultimo lanciato da un gregario di lusso come Alexander Kristoff. Una caduta a 200 metri dal termine, con Ivan Garcia Cortina (Bahrain-McLaren) coinvolto tra gli uomini attesi, ha condizionato in parte uno sprint che ha visto il grande favorito, Sam Bennett, rialzarsi nei metri conclusivi per terminare solo 8°.

E domenica ecco la corsa più attesa da tutto il Belgio (che sta vivendo nella morsa del Covid che fa letteralmente paura a Bruxelles e dintorni negli ultimi giorni), ovvero il Giro delle Fiandre che vedrà tornare in gara il campione del mondo Alaphilippe, Van der Poel, Van Aert e tutte le stelle più attese per l'ultima corsa monumento della stagione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
197
Consensi sui social