Cavendish vuole il poker a Nimes, ma occhio ad una fuga da lontano nella 12^ tappa del Tour

Il Giro d'Italia non avrà Colbrelli e Caruso al via nel 2022: sì di Landa e Carapaz, ma anche Pidcock
Stradatour de france 2021

Cavendish vuole il poker a Nimes, ma occhio ad una fuga da lontano nella 12^ tappa del Tour

Dopo il doppio Ventoux, frazione interlocutoria alla Grande Boucle con la maglia verde che sinora ha dominato allo sprint. Colbrelli deve inventarsi qualcosa per cercare la sua tappa: start alle ore 13.40.

Una dodicesima tappa del Tour de France che arriva 24 ore dopo la battaglia di Malaucène, con la doppia scalata al Mont Ventoux e Tadej Pogacar sempre più in giallo, nonostante Jonas Vingegaard sia stato in grado di metterlo in difficoltà sulle rampe del gigante della Provenza.

Non si attendono grandi sorprese dalla Saint Paul Trois Chateaux-Nimes, anche se il pericolo vento esiste da queste parti e il percorso, lungo 159 km, non è completamente pianeggiante pur presentando solo un gpm di 4^ categoria a metà corsa (4,4 km al 4,5% di media). Non sarà facile per le poche squadre dei velocisti (Deceuninck su tutte, ma anche Arkéa e DSM) rimasti, controllare una tappa nella quale c'è spazio per una fuga di uomini chiaramente fuori classifica, ma adatti a più terreni. Tra questi Sonny Colbrelli, che in caso di arrivo a ranghi compatti faticherà ad ottenere un risultato di peso, ma il favorito di giornata rimane ovviamente Mark Cavendish, alla ricerca del poker in maglia verde e dell'aggancio a Eddy Merckx, a quota 34 vittorie di tappa al Tour.

Start previsto alle ore 13.40, con diretta tv dalle ore 13.25 su Eurosport 1 e dalle 14.15 su Rai 2.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
3
Consensi sui social