Che bellezza Alessandro Covi! Altra stoccata in Spagna, è tappa e maglia all'Andalucia

Foto di Redazione
Stradaprofessionisti

Che bellezza Alessandro Covi! Altra stoccata in Spagna, è tappa e maglia all'Andalucia

Il varesino, dopo la Vuelta a Murcia, conquista la seconda frazione della corsa a tappe dominando sullo strappo di Alcalà la Real, davanti a Lopez, Sosa e Haig. Finale shock all'Algarve, sull'Alto de Foià vince Gaudu (con caduta clamorosa di Higuita e Foss) davanti a Battistella.

Una bellezza. Un altro gesto atletico di altissima qualità, dopo la stoccata alla Vuelta a Murcia.

Arriva nel giro di pochi giorni il bis, e quindi la seconda vittoria da professionista per Alessandro Covi, che si prende tappa e maglia alla Vuelta a Andalucia, ovvero la 68esima edizione della Ruta del Sol, staccando tutti sul durissimo strappo verso Alcalà la Real. Il giovane varesino del Team UAE Emirates ha attaccato a poco più di 500 mt dalla conclusione, resistendo al ritorno di Miguel Angel Lopez (Astana), secondo davanti al connazionale Ivan Ramiro Sosa (Movistar), con un altro nome di peso come Jack Haig (Bahrain-Victorious) quarto. Covi, che aveva già guadagnato 6 secondi ieri, comanda quindi pure la generale con 5 secondi sullo spagnolo Okamika, 8 su Lopez e 10 su Haig.

In Portogallo, seconda tappa anche per la Volta ao Algarve ed è stato un finale davvero anomalo, quello vissuto all'Alto de Foià. Sul primo dei due arrivi in salita previsti, se la sono giocata una ventina di corridori e, quando a 100 metri dalla conclusione se la stavano giocando Sergio Higuita (Bora-Hansgrohe) e Tobias Foss (Jumbo-Visma), il colombiano e il norvegese si sono toccati finendo clamorosamente a terra e lasciando spazio a David Gaudu (Groupama-FDJ), con Samuele Battistella (Astana), che aveva provato ad anticipare ai -250 mt, secondo davanti a Hayter, McNulty, Martinez e Remco Evenepoel, che rimane il favorito per la generale considerata la lunga crono prevista sabato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
128
Consensi sui social